PHOTO
(L-r) TEYANA TAYLOR as Perfidia and LEONARDO DI CAPRIO as Bob Ferguson in “One Battle After Another.” A Warner Bros. Pictures Release.OBAA-DUS-250113-0005-4
Una battaglia dopo l’altra continua a dominare il botteghino italiano. Nel weekend dal 2 al 5 ottobre, il film di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio registra una flessione minima rispetto al precedente fine settimana, raccogliendo 1.085.111 euro con una una media di 1.987 euro in 546 sale per un totale di 2.660.134 euro.
Al secondo posto c’è la proposta family più forte del momento, La casa delle bambole di Gabby, con 381.159 euro, una media di 847 euro per 450 schermi e un totale di 1.290.108 euro. Completa il podio l’evento Taylor Swift – The Official Release Party of a Showgirl che, forte di un biglietto a prezzo maggiorato (oltre i 10 euro in media), conquista 368.215 euro in 159 cinema.
Nonostante due star come Margot Robbie e Colin Farrell e una promozione focalizzata sull’aspetto romantico, A Big Bold Beautiful Journey: Un viaggio straordinario si ferma fuori dal podio con 339.458 euro. Quinto posto per un altro esordio del weekend, Together: 266.987 euro (il totale è 298.051 euro, essendo uscito mercoledì 1 ottobre) per l’horror sulla codipendenza affettiva.
Debutto ufficiale anche per Le città di pianura, che dopo una settimana nel Triveneto è uscito in tutto il territorio: il film di Francesco Sossai si piazza al nono posto con 179.348 euro in 101 sale, per un totale di 274.493 euro. Torna in classifica, senza entusiasmi, Avatar – La via dell’acqua, nella re-release in attesa del terzo capitolo del franchise: 190.865 euro valgono il settimo posto. Meno fortunati gli altri esordi della settimana: Him è quattordicesimo con 83.081 euro; L’attachement – La tenerezza è sedicesimo 2.575 euro; Testa o croce? è diciannovesimo con 54.035 euro.
Completano la top ten alcuni film in sfruttamento da una o più settimane: La voce di Hind Rajab è sesto con 262.875 euro e un totale di 890.793 euro dal 25 settembre; Esprimi un desiderio, uno dei due titoli italiani in classifica, è ottavo con 185.889 euro e un totale di 595.131 euro; Ag4in – Il film del quarto scudetto del Napoli chiude la top ten con 140.044 euro e supera il milione totale (1.133.573 euro).
L’incasso complessivo del weekend è di 4.598.623 euro con 605.875 spettatori, in calo sia rispetto al precedente finesettimana sia considerando lo stesso periodo dell’anno scorso.