Il TorinoFilmLab - laboratorio del Museo Nazionale del Cinema - è noto a livello internazionale come eccellenza nel campo della formazione e dello sviluppo di opere cinematografiche e serie tv, grazie all’esperienza maturata in 15 anni di attività in cui spesso ha precorso approcci e tendenze, intercettato le esigenze del settore e supportato oltre 1.600 autori e produttori a dare corpo a 160 storie per lo schermo.

Ogni anno a novembre il TFL presenta i progetti sviluppati negli ultimi mesi e che arriveranno in sala nell’arco dei prossimi 3/4 anni.

Il 25 e 26 novembre, 30 progetti di lungometraggi verranno presentati dai partecipanti 2022 del TFL che sono alla ricerca di potenziali partner con cui realizzare i propri film, durante la 15ª edizione del mercato di coproduzione internazionale TFL Meeting Event. Evento che richiamerà a Torino oltre 250 professionisti del settore audiovisivo per permettergli di scoprire il cinema del futuro.

- 20 titoli di ScriptLab - 14 esordi, 2 opere seconde e 4 più mature - a cui 22 partecipanti hanno lavorato sviluppando e perfezionando la sceneggiatura accompagnati per 9 mesi da 5 tutor d’alto profilo internazionale nei 5 workshop online e residenziali, da Helsinki a Torino;

- 10 progetti di FeatureLab - 6 opere prime e 4 seconde a uno stadio più avanzato - di altrettanti team composti da regista e produttore che hanno affrontato aspetti del filmmaking, scrittura e produzione, regia e distribuzione, grazie a 10 esperti di rilievo che si sono alternati in 6 mesi nei 3 workshop tenutisi a Varsavia, online e a Torino.

Con questi 30 film il TFL dà voce a 43 tra sceneggiatori, registi e produttori provenienti da 26 paesi di 4 continenti - di cui 24 donne, 18 uomini e 1 non-binary - e si fa cassa di risonanza di culture, esperienze, identità e punti di vista eterogenei che si incrociano in una straordinaria varietà di temi e linguaggi.

ScriptLab, che per la prima volta ha riservato un intero gruppo di lavoro al genere commedia, lo dimostra con film come la dark comedy singaporiana Amoeba della regista Siyou Tan o la bizzarra commedia familiare Five Times My Father Forgot his Bag di Dragomir Sholev, ma anche con progetti come Warrior dell’ucraina Masha Kondakova incentrato su una cecchina in pausa dai combattimenti e con risvolti sociali e ambientali, o Sealskin di Irene Moray dalla Spagna, racconto sulla dismorfismo corporeo con un tocco di realismo magico.

La ricerca di identità sociale, storica, di classe e di genere si ritrova nella rosa dei 10 FeatureLab con The Future Is an Elder Cow della regista greca Janis Rafa - già partecipante a ScriptLab 2021 - dalla forte impronta artistica, l’italiano Weightless di Sara Fgaier e prodotto da Marco Alessi (Dugong) interessante lavoro di montaggio che ricostruisce ricordi, e Glory B, film ambientato ai tempo dell’Impero Bizantino, ma decisamente attuale che esplora l’eterno tema del potere con toni comici, presentato da un team greco con il co-sceneggiatore Luigi Campi.

L’evento - in programma tra Unione Industriali Torino e Turin Palace - prevede le presentazioni di questi film in nuce, incontri one-to-one, momenti di networking e la conclusiva cerimonia di premiazione.

Oltre al percorso formativo, il TFL assegna ogni anno dei premi a sostegno di sviluppo, produzione e distribuzione, per favorire le coproduzioni e un’attitudine sostenibile nel fare cinema, grazie anche a svariati partner.

Durante la Cerimonia di Premiazione di SABATO 26 NOVEMBRE VERRANNO ATTRIBUTI UN TOTALE DI 294.500 €.

Inoltre il 40° TORINO FILM FESTIVAL accoglie in programma il numero record di sette titoli sviluppati dal TorinoFilmLab, dandogli occasione di mostrarsi al pubblico torinese dopo aver girato i più importanti festival internazionali.

Ben TRE film targati TorinoFilmLab sono stati scelti per competere nel Concorso ufficiale del Torino Film Festival:
Daughter of Rage di Laura Baumeister, primo lungometraggio diretto da una donna nicaraguense nel suo paese.
Pamfir dell’ucraino Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, presentato a Cannes 2022 - Quinzaine des Réalisateurs.
Unrest, opera seconda del regista svizzero Cyril Schäublin e Miglior Regia Berlinale 2022 - Encounters.

La sezione fuori concorso dedicata ai film TorinoFilmLab proporrà QUATTRO titoli recenti:
A Male, esordio del colombiano Fabián Hernández, presentato a Cannes 2022 - Quinzaine des Réalisateurs
Runner della statunitense Marian Mathias, presentato al Toronto International Film Festival 2022
The Accident, opera prima di Bruno Carboni

The Woodcutter Story del finlandese Mikko Myllylahti, presentato a Cannes 2022 - Semaine de la Critique.

Il TorinoFilmLab è organizzato da Museo Nazionale del Cinema, con il sostegno di Creative Europe - sottoprogramma MEDIA dell’Unione Europea, MiC Ministero della Cultura, Regione Piemonte e Città di Torino.