PHOTO
Premio Navicella Cinema Italiano – Saimir di Francesco Munzi
“Per aver raccontato con un linguaggio realistico ed asciutto una realtà spesso ignorata dal nostro cinema, e aver fatto del giovane protagonista il simbolo dell’emarginazione e della solitudine che imprigiona tanti ragazzi come lui”.


Premio Navicella “Sergio Trasatti” Fiction – Paolo Borsellino di Gianluca Maria Tavarelli
“Per aver ricostruito con rigore e realismo la storia di un "uomo per bene", realizzando una fiction che attinge alla grande tradizione italiana del cinema di denuncia e di impegno civile”.


Premio RdC per il miglior cortometraggio – 3,87 di Valerio Mastandrea
“Per lo stile maturo e la profonda sensibilità nel miscelare sogno e realtà, fisicità e spiritualità, denuncia sociale e riflessione morale”.


Menzione speciale – Baiano di Elisabetta Bernardini
“Per l'intelligenza emotiva e la cura formale con la quale è raccontata una storia di amicizia che travalica la vita”.
Premio Diego Fabbri – Walt Disney. Prima stella a sinistra di Mariuccia Ciotta
“Per aver indagato con il rigore del filologo e la passione del cinefilo l’avventura umana e artistica di una delle più nebulose stelle di Hollywood, chiarendo misteri e aspetti controversi”.


Premio Colonna Sonora – Fabio Vacchi per Gabrielle di Patrice Chéreau
“Per aver elaborato in Gabrielle di Patrice Chéreau una partitura musicale che, traendo ispirazione dai sentimenti travagliati del personaggio interpretato da Isabelle Huppert, acquista progressivamente vita propria, fino a diventare una vera, terza protagonista”.





