PHOTO
© 2024 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.
In sala
- da mercoledì 27 novembre
Oceania 2 di David G. Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller (Animazione, USA, 2024). Vaiana e Maui si riuniscono, dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell'Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un'avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.
Dopo mezzanotte di Davide Ferrario, con Giorgio Pasotti, Francesca Inaudi, Fabio Troiano (Commedia, Italia, 2004, 93’). Martino lavora come custode notturno della Mole Antonelliana, dove ha sede anche il Museo del Cinema. Quando non lavora, passa le sue giornate a guardare vecchie pellicole di film muti in una specie di abitazione che si è ricavato da un locale in disuso all'interno dell'edificio. Un giorno Martino offre riparo a una ragazza in fuga dalla polizia, Amanda, che lavora in un fast food frequentato dal ragazzo. La convivenza fa si che tra i due si instauri un rapporto di reciproca confidenza e quando per Amanda arriva il momento di tornare dal fidanzato delinquente e alla sua solita vita, lei si rende conto che le cose non sono più come prima…
- da giovedì 28 novembre
Hey Joe di Claudio Giovannesi, con James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini (Drammatico, Italia, 2024, 117’). New Jersey, Stati Uniti. Dean Barry, un veterano americano che ha avuto una relazione con una ragazza napoletana durante la seconda Guerra Mondiale, ritorna in Italia, a Napoli, all’inizio degli anni ‘70, per conoscere suo figlio. Dean vorrebbe recuperare venticinque anni di assenza, ma suo figlio ormai è un uomo, è cresciuto nella malavita, è stato adottato da un boss del contrabbando e non ha nessun interesse per il padre americano.
Freud – L’ultima analisi di Matt Brown, con Anthony Hopkins, Matthew Goode, Jodi Balfour (Drammatico, GB, 2023, 108’). Londra, 3 settembre 1939. Il mondo è sull’orlo della guerra. Negli ultimi giorni, Sigmund Freud, recentemente evaso con la figlia dal regime nazista, riceve la visita del grande docente di Oxford C.S. Lewis (Le cronache di Narnia). In un giorno memorabile, due delle più grandi menti del Ventesimo Secolo si impegnano intimamente in una monumentale sessione sulla fede nel futuro dell’umanità e nell’esistenza di Dio.
Piccole cose come queste di Tim Mielants, con Cillian Murphy, Ciarán Hinds, Emily Watson (Drammatico, USA/Irlanda/Belgio, 2024, 96’). È il 1985, nel periodo che precede il Natale, in una piccola città della contea di Wexford, in Irlanda. Bill Furlong lavora come commerciante di carbone per mantenere se stesso, sua moglie e le sue cinque figlie. Una mattina presto, mentre consegna carbone al convento locale, fa una scoperta che lo costringe a confrontarsi con il suo passato e con il silenzio complice di una città controllata dalla chiesa cattolica.
Il corpo di Vincenzo Alfieri, con Giuseppe Battiston, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi (Thriller, Italia, 2024). Rebecca Zuin, una ricca e affascinante imprenditrice, muore improvvisamente in seguito a un presunto infarto e ne viene chiesta l’autopsia. La stessa notte il corpo della donna sparisce misteriosamente dall’obitorio in cui era custodito e il guardiano notturno, fuggito in preda al panico, viene accidentalmente investito finendo in coma. L'ispettore Corrado Cosser, viene chiamato a condurre le indagini e rivolge subito i propri sospetti sull’aitante marito della donna, Bruno Furlan, la cui giovane età e l’avidità potrebbero essere la causa di un omicidio camuffato da attacco cardiaco. Ma è lo stesso Bruno che inizia per primo a nutrire dei dubbi sulla morte della moglie. E se Rebecca avesse finto di morire e ora stesse sadicamente prendendosi gioco di lui?
Sulla terra leggeri di Sara Fgaier, con Andrea Renzi, Sara Serraiocco, Emilio Francis Scarpa (Drammatico, Italia, 2024, 95’). Gian, un professore di etnomusicologia sessantacinquenne, lotta con l’oscurità causata da un’improvvisa amnesia. Perseguitato da frammenti di passato, che emergono nella sua mente con l’apparenza sgranata di remote immagini d’archivio, riceve dalla figlia Miriam, trattata come un'estranea, un diario da lui scritto a vent’anni. Gian si rende conto che ruota tutto intorno a Leila, la donna franco-tunisina con cui ha scoperto l’amore nello spazio di una notte su una spiaggia italiana legandosi a lei con una promessa di futuro, mille volte attesa, mille volte disattesa. Chi è questa donna che ha avuto una tale importanza nella sua vita? Dov’è adesso?
The Strangers – Capitolo 1 di Renny Harlin, con Gabriel Basso, Rachel Shenton, Madelaine Petsch (Horror, USA, 2024, 91’). Dopo che la loro macchina ha avuto un guasto in un'inquietante cittadina dell'Oregon, una giovane coppia è costretta a passare la notte in una remota baita nei boschi, dove verranno aggrediti da tre misteriosi criminali mascherati che colpiscono senza pietà e, apparentemente, senza motivo.
Revival di Dario Germani, con Louis Mandylor, Michael Paré, Yonv Joseph (Thriller, Italia, 2024). Rich e Grant, due criminali in fuga dopo una rapina fallita, braccati dalla polizia e con poche opzioni, si rifugiano presso Martin, un anziano medico in pensione, che si offre di aiutarli. Ciò che sembra essere un porto sicuro si trasforma rapidamente in un incubo: i due si risvegliano incatenati in un laboratorio segreto, insieme ad altre vittime. Martin, spinto dall'ossessione di ritrovare la moglie defunta, utilizza i suoi prigionieri per condurre esperimenti pre-morte, cercando di esplorare i confini tra la vita e l’aldilà.
Sotto il cielo grigio di Mara Tamkovich, con Palina Chabatarova, Valentin Novopolskij, Aliaksandra Vaitsekhovic (Drammatico, Polonia, 2024, 81’). Una giornalista bielorussa viene arrestata dopo un livestream segreto sulla repressione dei manifestanti pacifici. Il marito la sostiene mentre il regime cerca di spezzarla.
Figlie di Nana Neul, con Birgit Minichmayr, Alexandra Maria Lara, Josef Bierbichler (Commedia drammatica, Italia, 2021, 121’). Il viaggio tragicomico di due amiche di mezza età che accompagnano il padre di una di loro in Svizzera per compiere un suicidio assistito in una clinica specializzata.
The Garbage Man di Alfonso Bergamo, con Randall Paul, Paolo Briguglia, Roberta Giarrusso (Drammatico, Italia, 2023, 97’). In una imprecisata periferia italiana del sud, in preda al degrado urbano, si muove come un automa il protagonista del racconto, un netturbino che nella vita è stato sempre un perdente. L’uomo ha paura di tutto, del suo passato, del futuro e soprattutto del presente, che lo vede alle prese con il desiderio di ripulire il mondo dal marcio che impregna la società. È l’amore per una donna, la figlia di un suo collega, che lo spinge verso ideali che forse non è in grado di sostenere a causa della sua natura di anti-eroe. Alle prese con un mondo dove conta solo la legge del più forte e il malaffare si intreccia con la logica del denaro e del profitto, l’uomo alzerà la testa rischiando tutto.
- da lunedì 2 dicembre
La nostra terra di Dorota Kobiela, Hugh Welchman (Animazione, Polonia/Ucraina/Serbia/Lituania, 2023, 115’). Nella campagna polacca tra la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo, Jagna, una umile contadina, è costretta a spostare Boryna, un ricco fattore molto più anziano di lei, anche se è innamorata del figlio di questi, Antek. Col passare del tempo, Jagna diventa l’oggetto dell’invidia e dell’odio degli abitanti del villaggio. Ed è costretta a lottare per la sua indipendenza.
Dadapolis di Carlo Luglio, Fabio Gargano (Documentario, Italia, 2024, 72’). Napoli raccontata, attraverso i secoli, in un'antologia: Dadapolis di Ramondino e Muller. Una città sempre piena di fermento, cultura ma anche contraddizioni. La città di oggi è raccontata, invece, in un film di Carlo Luglio e Fabio Gargano, attraverso gli occhi di circa sessanta artisti che vivono e lavorano tra Napoli e l'estero. Una storia caleidoscopica che mostra le trasformazioni di una città, che mai come ora risulta così attuale. Napoli è raccontata esclusivamente dalla costa, tra una bellezza abbagliante e un assurdo abbandono; una testimonianza che, a partire da Napoli, ne supera gli orizzonti per guardare al mondo.
Solo Leveling – ReAwakening di Shunsuke Nakashige (Anime, Giappone, 2024). Un riassunto della prima stagione e un'esclusiva anteprima dei primi due episodi dell'attesissima seconda, in un'unica, straordinaria esperienza cinematografica per i fan. È passato più di un decennio da quando è apparso improvvisamente un percorso chiamato “cancello” che collega questo mondo a un'altra dimensione risvegliando persone con poteri sovrumani chiamate “cacciatori”. I cacciatori usano i loro poteri sovrumani per conquistare i dungeon all'interno del cancello per guadagnarsi da vivere. Sung Jinwoo, un cacciatore di rango inferiore, è considerato il cacciatore più debole di tutta l'umanità. Un giorno si imbatte in un doppio dungeon, ovvero uno di alto livello nascosto in uno di basso. Davanti a Jinwoo, gravemente ferito e in punto di morte, si apre una misteriosa finestra di ricerca.
Mutiny in Heaven – The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili di Ian White (Documentario, USA, 2024). La storia di uno dei gruppi post-punk più selvaggi di sempre, risucchiato nel caos vorticoso dei locali fumosi di Londra e Berlino. La determinazione e la volontà di non cedere mai a compromessi sono la partenza per affrontare con uno sguardo crudo l’intreccio tra ispirazione artistica e dipendenze, tra fama e conflitti interpersonali, il tutto sostenuto dall'umorismo cupo e ironico dei singoli membri della band. Utilizzando interviste esclusive e incredibilmente schiette a Nick Cave e compagni, un ricco repertorio di immagini d’archivio rare e inedite, opere d'arte, brani musicali, filmati in studio, animazioni e contenuti multimediali, Ian White realizza un film visivamente ricco e narrativamente avvincente, attingendo anche a un'enorme collezione di oltre 1.000 pezzi d'archivio recentemente ritrovati, tra lettere, diari, cartoline, fotografie, ritagli di giornale, manifesti, volantini, corrispondenza personale e scalette, che offrono al pubblico uno sguardo inedito sulla band, sulle sue incredibili performance e sulla sua spettacolare e caotica carriera.
- da venerdì 29 novembre
Sorella di neve di Cecilie A. Mosli, con Jan Sælid, Bal Advika, Celina Meyer Hovland (Fantastico, Norvegia, 2024, NETFLIX). La vigilia di Natale si avvicina ed è anche il giorno in cui Julian compie undici anni. Di solito è il giorno più bello dell'anno, segnato dall'invitante odore di biscotti allo zenzero e mandarini, dal crepitio del fuoco nel caminetto, dall'albero di Natale addobbato e dalla fievole luce delle candele. Ma quest'anno non c'è nulla di consueto. Julian e la famiglia sono a lutto per la morte della sorella maggiore e Julian si sente come se il Natale fosse stato cancellato. Poi un giorno incontra Hedwig, un individuo allegro che ama le feste, e inizia a pensare che dopo tutto forse il Natale ci sarà. Ma nella casa di Hedwig c'è qualcosa di strano... e chi è l'anziano che si aggira sempre per le stanze?
- da mercoledì 4 dicembre
Il treno dei bambini di Cristina Comencini, con Barbara Ronchi, Serena Rossi, Stefano Accorsi (Drammatico, Italia, 2024, 105’, NETFLIX). 1946. Amerigo ha otto anni e non si è mai allontanato da Napoli e da sua madre Antonietta. Il suo mondo, fatto di strada e povertà, però sta per cambiare. A bordo di uno dei “treni della felicità” passerà l’inverno al nord, dove una giovane donna, Derna, lo accoglierà e si prenderà cura di lui. Accanto a lei Amerigo acquista una consapevolezza che lo porta ad una scelta dolorosa che cambierà per sempre la sua vita. Gli serviranno molti anni per scoprire la verità: chi ti ama non ti trattiene, ma ti lascia andare.
That Christmas di Simon Otto (Animazione, GB, 2024, NETFLIX). Tratto dalla trilogia di libri per bambini del noto pluripremiato sceneggiatore e regista Richard Curtis, una serie di storie intrecciate sulla famiglia e gli amici, sull'amore e la solitudine, e su un grande errore di Babbo Natale, senza dimenticare una quantità enorme di tacchini.