In sala

  • da mercoledì 24 aprile

Challangers di Luca Guadagnino, con Zendaya, Josh O'Connor, Mike Faist (Commedia/Mélo, USA, 2024, 131’). Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice, è una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte, la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest'ultimo deve affrontare sul campo l'oramai rovinato Patrick, un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.

Confidenza di Daniele Luchetti, con Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini (Drammatico, Italia, 2024, 136’). Pietro è un venerato insegnante, Teresa la sua brillante e precoce allieva. La loro relazione è illecita e tempestosa. Dopo un litigio, Teresa suggerisce che ciascuno dica all'altro un segreto, così vergognoso o scioccante che se fosse reso pubblico, distruggerebbe la vita di quella persona. Il tempo passa, la statura di Pietro come scrittore cresce e la sua famiglia si adatta al conforto di una vita borghese. Ma è ossessionato dalla possibilità che un giorno Teresa possa riapparire e distruggere il suo mondo con il segreto che conosce.

Confidenza
Confidenza

Confidenza

La moglie del presidente di Léa Domenach, con Catherine Deneuve, Sara Giraudeau, Denis Podalydès (Biografico/Commedia, Francia, 2023). Quando arriva all'Eliseo, Bernadette Chirac spera di ottenere finalmente il posto che le spetta, lei che ha sempre lavorato all'ombra del marito perché diventasse presidente. Messa da parte perché considerata troppo antiquata, Bernadette decide allora di prendersi la sua rivincita diventando una figura mediatica imprescindibile.

La moglie del presidente
La moglie del presidente

La moglie del presidente

Il caso Josette di Fred Cavayé, con Dany Boon, Marie-Anne Chazel, Claire Chust (Commedia, Francia/Belgio, 2024, 100’). Francia, 1640. L'avvocato Maitre Pompignac non ha mai vinto una causa: tutti i suoi clienti sono morti, squartati, impalati o ustionati... Un giorno, una giovane donna va da lui e gli chiede di difendere una giovane innocente: Roxane, 11 anni, accusata ingiustamente di aver ucciso un maresciallo di Francia. Pompignac accetta, senza rendersi conto che Roxane in realtà non è una bambina, ma una capra…

Il caso Josette
Il caso Josette

Il caso Josette

(Julien-Panie)

Spy X Family – Code White di Kazuhiro Furuhashi (Anime, Giappone, 2023, 110’). Lui è una spia. Lei è un’assassina. Insieme, Loid e Yor tengono riservata la loro doppia vita, fingendo di essere una famiglia perfetta. Tuttavia, la loro figlia adottiva Anya, una telepate, conosce a loro insaputa gli eccitanti segreti di entrambi. Con la scusa di portare la famiglia a fare un weekend di vacanza invernale, il tentativo di Loid di fare progressi nella sua attuale missione “Operazione Strix” si rivela difficile quando Anya viene erroneamente coinvolta e scatena eventi che minacciano la pace nel mondo!

Spy X Family – Code White
Spy X Family – Code White

Spy X Family – Code White

  • da giovedì 25 aprile

Luca di Enrico Casarosa (Animazione, USA, 2021, 95’). Ambientato in una splendida città di mare della riviera italiana, l'originale film d'animazione è la storia di un giovane ragazzo che vive un'esperienza di crescita personale durante un'indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell'acqua.

Luca
Luca
Disney and Pixar’s “Luca” is a coming-of-age story about a boy sharing summer adventures with a newfound best friend. But their fun is threatened by a secret: they are sea monsters from another world just below the water’s surface. Directed by Enrico Casarosa (“La Luna”) and produced by Andrea Warren (“Lava,” “Cars 3”), “Luca” opens in U.S. theaters June 18, 2021. © 2021 Disney/Pixar. All Rights Reserved. (Disney/Pixar)

Il posto di Gianluca Vassallo, con Michele Sarti, Bianca Maria Lay, Renzo Cugis (Commedia, Italia, 2024). Pietro è un regista di Cagliari appena affermato, alla ricerca di un produttore per il suo prossimo film. Inquieto per natura sta attraversando un momento di crisi professionale ed esistenziale che finisce per allontanarlo dalla sua compagna Camilla, mentre subisce costantemente i rimbrotti del suo Motivatore Dudo). I suoi contatti con l’esterno si riducono all’ascolto della radio e a qualche incontro stravagante e perlopiù casuale: in spiaggia, al supermercato, in piazza e al bar, dove conosce Rodolfo, un avventore Osservatore del mondo. È immerso in un’autocommiserazione beffarda e quasi surreale, quando riceve la chiamata di Alessandra da DEGW, con la proposta di realizzare un documentario sui 50 anni d’attività dell’azienda con sede a Milano. Per Pietro è l’inizio inaspettato di una rinascita.

  • da martedì 30 aprile

Anselm di Wim Wenders (Documentario, Germania, 2023, 93’). Omaggio ad Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Girato in 3D e risoluzione 6K, il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte.

Anselm
Anselm

Anselm

C’era una volta in Bhutan di Pawo Choyning Dorji, con Harry Einhorn, Tandin Wangchuk, Tandin Phubz (Drammatico/Commedia, Taiwan/Francia/USA/Hong Kong/Bhutan, 2023, 107’). Regno del Bhutan, 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata. Il Bhutan diventa l’ultimo paese al mondo a connettersi a Internet e alla televisione, e ora è la volta del cambiamento più grande di tutti: il passaggio dalla monarchia alla democrazia. Per insegnare alla gente a votare, le autorità organizzano una finta elezione, ma gli abitanti del posto non sembrano convinti. In viaggio nelle zone rurali del Bhutan, dove la religione è più popolare della politica, il supervisore elettorale scopre che un monaco sta organizzando una misteriosa cerimonia per il giorno delle elezioni…

C'era una volta in Bhutan
C'era una volta in Bhutan

C'era una volta in Bhutan

Come fratelli – Abang e Adik di Jin Ong, Ong Lay-Jin, con Kang Ren Wu, Jack Tan, Kim Wang Tan (Drammatico, Malesia, 2023, 115’). Senza documenti, senza diritti, senza la possibilità di “esistere” come cittadini, Abang e Adik sono due dei tanti invisibili che tirano a campare nei quartieri poveri di Kuala Lumpur. Da un lato, appunto, ci sono loro, con una quotidianità buia e spigolosa, dall’altro lato c’è la capitale, con le sue luci, i suoi grattacieli, il suo stile di vita. Una metropoli dove il benessere, o anche soltanto la pura normalità, sembrano il miraggio di un volantino pubblicitario a chi si porta addosso l’emarginazione fin da bambino. Abang e Adik, fratelli di strada e forse anche di sangue, sono inseparabili. Uguali ma diversissimi. Il primo, nato muto, lavora instancabilmente e non smette di credere che il destino possa riservargli un po’ di stabilità, il secondo, più giovane e molto più arrabbiato, rifiuta la propria condizione e cerca di fare soldi facili. Facili e sporchi. Quanto tempo resta a Jia En, agguerrita operatrice di una ONG, per liberarli dalla clandestinità e per evitare che la scelta di Adik si riveli fatale?

Come fratelli - Abang e Adik
Come fratelli - Abang e Adik

Come fratelli - Abang e Adik

(Pow Lai Xiang)

In streaming

  • da giovedì 25 aprile

Gli addestratori di Andrea Jublin, con Lillo, Geppi cucciari, Giovanni Vernia (Commedia, Italia, 2024, PRIME VIDEO). Dopo aver perso una scommessa con la sua ex moglie Marta, Pasquale, goffo ma appassionato addestratore di cani, ha dovuto cederle Cecchino, il suo amatissimo cane. L'unico modo che ha per riprenderselo è quello di racimolare abbastanza soldi da dimostrare a Marta di poter prendersi cura del cane (e di se stesso). L'idea è semplice: aprire una nuova scuola di addestramento. E tutto sembra filare per il verso giusto: dopo neanche un giorno, il corso, incredibilmente, è sold-out. Peccato per un dettaglio: il volantino è arrivato nelle mani sbagliate e, a causa di un malinteso, ad essersi iscritti non sono i padroni di cani, ma i genitori di cinque pestiferi bambini. Ormai il danno è fatto, i pagamenti sono stati effettuati e i bambini devono restare con lui. Ma d'altronde, pensa, se i cani sono un po' come dei bambini, anche i bambini non saranno poi così diversi dai cani… giusto?

Gli addestratori
Gli addestratori

Gli addestratori

City Hunter di Yuichi Satoh, con yohei Suzuki, Misato Morita, Masanobu Ando (Azione, Giappone, 2024, NETFLIX). Ryo Saeba è un noto "sweeper" che opera nella cruda criminalità della moderna Shinjuku a Tokyo. Equilibrando un atteggiamento tranquillo con una personalità divertente, Ryo affronta enormi sfide nel mondo della malavita.

City Hunter
City Hunter

City Hunter

(Netflix)

Antares de la Luz: una setta apocalittica (Documentario, Cile, 2024, NETFLIX). Alla fine del 2012, mentre circola la profezia sulla fine del mondo, Antares de la Luz, leader di una setta in Cile, convince i suoi discepoli che per salvarsi gli devono un'obbedienza cieca, gettandoli in una spirale di terrore. questo ha il suo punto più oscuro quando il gruppo commette uno dei crimini più brutali della storia del paese.