In sala

  • da giovedì 8 maggio

Il gusto delle cose di Tran Anh Hung, con Juliette Binoche, Benoît Magimel, Emmanuel Salinger (Drammatico, Francia, 2023, 145’). 1885. L’impeccabile cuoca Eugénie lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell'altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l'ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Eugenie, però, è affezionata alla sua libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così, lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.

Il mio posto è qui di Cristiano Bortone, Daniela Porto, con Ludovica Martino, Marco Leonardi (Drammatico, Italia, 2024, 110’). All’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l’incontro tra Marta, ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo, l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, fa nascere una profonda amicizia che la porta a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.

Il mio posto è qui
Il mio posto è qui

Il mio posto è qui

(Francesca Angrisano)

Troppo azzurro di Filippo Barbagallo, con Filippo Barbagallo, Alice Benvenuti, Martina Gatti (Commedia, Italia, 2023, 88’). Dario, 25 anni, è aggrappato al suo equilibrio da adolescente: vive ancora a casa con i suoi e ha lo stesso gruppo di amici dal liceo. Quando nel torrido agosto romano inizia a frequentarsi prima con Caterina, una ragazza conosciuta per caso, e poi con Lara, la ragazza “irraggiungibile” che ha sempre amato, dovrà scegliere se restare nella sua comfort zone o lasciarsi finalmente andare.

Troppo azzurro
Troppo azzurro

Troppo azzurro

Mothers’ Instinct di Benoît Delhomme, con Anne Hathaway, Jessica Chastain, Josh Charles (Thriller, USA, 2024, 94’). Primi anni '60. Le migliori amiche e vicine Alice e Celine vivono entrambe una vita idilliaca con prati ben curati, mariti di successo e figli della stessa età. Questa perfetta armonia va improvvisamente in frantumi dopo un incidente: il figlio di Celine muore tragicamente mentre Alice stava guardando i ragazzi. Senso di colpa, sospetto e paranoia si uniscono in una cosa sola e daranno il via a una battaglia psicologica che rivelerà il lato più oscuro dell'istinto materno.

XT4_01068.RAF
XT4_01068.RAF
Mothers' Instinct (Matt Infante)

Il segreto di Liberato di Francesco Lettieri (Animazione, Italia, 2024, 90’). Chi è il cantante che ha rivoluzionato la musica napoletana?

Il segreto di Liberato
Il segreto di Liberato

Il segreto di Liberato

La profezia del male di Spenser Cohen, Anna Halberg, con Avantika Vandanapu, Jacob Batalon, Olwen Fouere (Horror, USA, 2024, 92’). Un gruppo di amici decide di leggere i Tarocchi per divertimento, ma il mazzo di carte si rivela sinistro e maledetto.

La profezia del male
La profezia del male

La profezia del male

Accattaroma di Daniele Costantini, con Massimiliano Cardia, Simone De Bianchi, Samuel Garofalo (Drammatico, Italia, 2023, 85’). Vittorio, un uomo sui quarantacinque anni, un borgataro, una mattina si avvia da via del Mandrione, a piedi, per raggiungere il Rio della Grana, di cui conosce genericamente l’ubicazione. Sa soltanto che si trova “laggiù”, vicino alla borgata del Gelsomino, a “mille metri dalla camera da letto del Papa”. Deve incontrare un suo vecchio amico, Aurelio, che forse gli affiderà un lavoretto, forse gli darà dei soldi, forse niente. Ma, soprattutto, Vittorio vuole vedere il Rio della Grana, ne ha sentito parlare dai vecchi della borgata, deve essere bello. Durante il viaggio incontra ragazze e ragazzi del suo quartiere, che cercano di “svoltare la giornata”. E Vittorio comincia a raccontare le storie di Mamma Roma, di Stracci, di Accattone come se fossero davvero esistiti.

Accattaroma
Accattaroma

Accattaroma

Fantastic Machine di Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck (Documentario, Danimarca/Svezia, 2023, 85’). Sono ormai passati quasi due secoli dall’invenzione della fotografia, ma dalla camera oscura a Instagram, dalla TV in bianco e nero a YouTube, l’immagine fotografica ha sempre avuto un potere sensazionale: quello di mentire e manipolare la realtà proprio mentre sembra registrarla fedelmente. Grazie allo straordinario lavoro sui materiali d'archivio, il documentario ripercorre a un ritmo travolgente la storia dei media che hanno cambiato in profondità le nostre vite, svelandone i segreti più nascosti: il risultato è un racconto insieme esilarante e sconcertante che dice molte cose sulla società in cui viviamo e sul modo in cui rappresentiamo noi stessi. Voce narrante: Elio Germano.

Fantastic Machine
Fantastic Machine

Fantastic Machine

(Alexander Tikhomirov)
  • da lunedì 13 maggio

L’odio di Mathieu Kassovitz, con Vincent Cassel, Saïd Taghmaoui, Hubert Koundé (Drammatico, Francia, 1995, 95’). Nella periferia parigina, a causa del pestaggio che Abdel Ichah ha subìto durante un interrogatorio in prigione, si è scatenata una guerriglia. Due amici, Vinz e Saïd, l'uno ebreo e l'altro arabo, raggiungono il nero Hubert. I tre gironzolano per il quartiere, scacciano una troupe televisiva che vuole intervistarli; tentano di consolare l'amico ricettatore Upim, cui nei disordini è andata distrutta l'automobile. Vinz ha trovato la pistola che un poliziotto ha perduto e minaccia di usarla contro un agente se Abdel muore. Saïd e Hubert vengono fermati dalla polizia che li sevizia per istruire una recluta mentre Vinz, che si è dileguato, si rifugia al cinema.

L'odio
L'odio

L'odio

Samad di Marco Santarelli, con Mehdi Meskar, Roberto Citran, Marilena Anniballi (Drammatico, Italia, 2023, 78’). Samad è un ragazzo marocchino, che ha sbagliato e che ha già pagato col carcere i suoi errori. Da quando è tornato libero, ha un lavoro e ce la sta mettendo tutta per trovare la sua strada. Padre Agostino, un volontario del carcere, suo amico e mentore, lo convince a tornare dentro per raccontare ai suoi ex compagni la sua nuova vita da uomo libero. Il volontario pensa che Samad sia la persona giusta, per portare un messaggio di speranza a chi dietro le sbarre ci sta ancora. Ma è la giornata sbagliata. In carcere scoppia una rivolta e per restare vivo, Samad è costretto a scegliere da che parte stare, complice oppure ostaggio, musulmano o cristiano.

Samad
Samad

Samad


In streaming

  • da giovedì 8 maggio

The Final: attacco a Wembley di Rob Miller, Kwabena Oppong (Documentario, GB, 2024, 81’, NETFLIX). L'11 luglio 2021 lo stadio di Wembley era pronto a regalare una vittoria storica alla squadra dell'Inghilterra di Gareth Southgate. La nazionale aveva entusiasmato il paese nel percorso verso la sua prima finale importante dal 1966 e il titolo di campione d'Europa era a portata di mano. Ma quando i tifosi inglesi sono arrivati a Wembley da ogni angolo della nazione, i festeggiamenti si sono rapidamente trasformati in caos. Lo scompiglio ha preso il sopravvento con scene di ubriachezza e assunzione di droghe, mentre i tifosi senza biglietto hanno colto l'opportunità per prendere d'assalto lo stadio. Con avvincenti testimonianze in prima persona e potenti contenuti filmati dal pubblico, questa è la storia drammatica di un giorno iniziato all'insegna dell'euforia e terminato con una nazione sconvolta.

The Final: attacco a Wembley
The Final: attacco a Wembley
The Final: Attack on Wembley. Cr. Courtesy of Netflix © 2024 (Courtesy of Netflix )

Mother of the Bride di Mark Waters, con Brooke Shields, Benjamin Bratt, Miranda Cosgrove (Commedia, USA, 2024, NETFLIX). Emma torna dall'estero con una notizia scioccante per sua madre Lana: tra un mese si sposerà in Thailandia! E non è finita... Lana scopre che lo sconosciuto per il quale Emma ha perso la testa è figlio dell'uomo che aveva spezzato il cuore a lei molti anni prima.

Mothers of the Bride
Mothers of the Bride
Mother of the Bride. (L-R) Chad Michael Murray as Lucas and Brooke Shields as Lana in Mother of the Bride. Cr. Sasidis Sasisakulporn/Netflix © 2024 (Sasidis Sasisakulporn/Netflix)