In sala

  • Da giovedì 11 maggio

Book Club: Il capitolo successivo di Bill Holderman, con Jane Fonda, Diane Keaton, Mary Steenburgen (Commedia, U.S.A., 2023, 104’). Sequel della commedia di successo del 2019. Quattro migliori amiche decidono di fare il viaggio che non hanno mai compiuto, con l'intento di portare il loro club del libro in Italia. Quando le cose vanno fuori controllo e alcuni segreti vengono rivelati, la vacanza rilassante si trasforma in un'avventura attraverso il paese che capita una volta nella vita.

La caccia di Marco Bocci, con Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon (Thriller, Italia-Slovacchia, 2022, 100’). Un dramma familiare che segue la storia di quattro fratelli, tre maschi e una femmina, che si riuniscono, dopo svariati anni di lontananza, per l’improvvisa morte del padre.

L’amore secondo Dalva di Emmanuelle Nicot, con Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi (Drammatico, Francia-Belgio, 2022, 83’). Dalva ha dodici anni e si sente una donna, non una bambina: è quanto ripete agli assistenti sociali dopo l’arresto del padre, di cui si dichiara innamorata malgrado l’uomo abbia a lungo abusato di lei. Sarà grazie a una casa famiglia e all’amicizia di una coetanea che Dalva lentamente imparerà a guardare il mondo da una prospettiva diversa e a riappropriarsi della propria infanzia.

Plan 75 di Chie Hayakawa, con Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne (Drammatico, Giappone-Francia, 2022, 112’). In un Giappone del prossimo futuro, il programma del governo Plan 75 incoraggia gli anziani a subire volontariamente l'eutanasia per porre rimedio a una società invecchiata. Una donna anziana i cui mezzi di sopravvivenza stanno scomparendo, un pragmatico venditore Plan 75 e un giovane operaio filippino affrontano scelte di vita o di morte.

Plan 75
Plan 75

Plan 75

Ritorno a Seoul di Davy Chou, Con Ji-min Park, Emeline Briffaud, Lim Cheol-Hyun (Drammatico, Francia-Cambogia, 2022, 117’). Freddie, 25 anni, impulsiva e testarda, torna in Corea del Sud per la prima volta da quando, appena nata, è stata adottata da una coppia francese. Qui, inizia a cercare i genitori che l’hanno abbandonata. Tra incontri, nuove amicizie e l’ombra di una madre biologica che non vuole farsi rintracciare, la ragazza si trova immersa in una cultura molto diversa dalla sua e intraprende un viaggio nel viaggio che la porterà in direzioni del tutto inaspettate. Per scoprire che forse questa è la vita: incontrare l’inaspettato, cavalcarlo, essere tutte le persone che avresti potuto essere.

La Divina Cometa di Mimmo Paladino, con Tomas Arana, Mimmo Borrelli, Ferdinando Bruni (Sperimentale, Italia, 2022, 96’). Un treno porta a destinazione un attore e una famiglia di senzatetto. Il loro viaggio non è solo la ricerca di una casa ma una messa in scena: l’attore prende le vesti di un Dante che nessuno accompagnerà nella sua discesa all’inferno, la famigliola vaga alla ricerca della casa promessagli. Di volta in volta, un numerologo prova a trovare un senso a tutta questa commedia, a raccontare il viaggio tra i gironi infernali e le grotte del presepe, tra l’arte popolare e quella di ricerca.

La divina cometa © Pasquale Palmieri
La divina cometa © Pasquale Palmieri

La divina cometa © Pasquale Palmieri

Love Again di James Strouse, con Sam Heughan, Priyanka Chopra, Russell Tovey (Commedia-Drammatico, U.S.A., 2023). Dopo la morte del fidanzato, Mira Ray continua a inviare romantici messaggi al suo vecchio numero di cellulare senza rendersi conto che è stato riassegnato al telefono aziendale del giornalista Rob Burns. Rob rimane colpito dalle parole di Mira e, quando gli viene affidato il compito di scrivere un articolo sulla superstar Celine Dion, chiede il suo aiuto per capire come incontrare Mira di persona e conquistare il suo cuore.

Signs of Love di Clarence Fuller, con Hopper Penn, Dylan Penn, Zoë Bleu Sidel (Drammatico, U.S.A., 2022, 98’). Un giovane che lotta per una buona vita incontra una ragazza sorda di una famiglia benestante vicina, vede improvvisamente la speranza per l'amore e una vita migliore, ma solo se riesce a sfuggire alla difficile situazione della strada e all'influenza della sorella maggiore.

Muti di George Gallo, con Cole Hauser, Morgan Freeman, Vernon Davis (Thriller, U.S.A., 2023, 92’). Incapace di processare il lutto per la morte della figlia il Detective Boyd, a pochi giorni dalla pensione, si lancia nella drammatica caccia ad un serial killer misterioso che uccide secondo un brutale rituale tribale: il Muti. L’unico che può aiutare Boyd è il Professor Mackles, antropologo di origine africana che nasconde un inconfessabile segreto.

  • Da lunedì 15 maggio

Le margheritine di Věra Chytilová, con Jitka Cerhová, Ivana Karbanová, Julius Albert (Drammatico, Cecoslovacchia, 1966, 75’). Restaurato in 4K. Due ragazze, una mora e una bionda, con lo stesso nome, Maria, e la stessa carica devastatrice. Insolenti e spregiudicate, combattono il tedio dedicandosi con spirito anarchico e nichilista alla ricerca del divertimento e del piacere. D’altra parte, se tutto nel mondo va storto, perché rigare dritto? “Una metafora della forza distruttrice della natura umana applicata alla civiltà moderna in generale e al sistema comunista in particolare” (Briana Cechová). Esponente della nuova onda cecoslovacca, Věra Chytilová firma una satira sociale irriverente e grottesca, radicale anche nella forma, libera e visivamente straripante. Un inno alla ribellione.

Le margheritine
Le margheritine

Le margheritine

Lynch/Oz di Alexandre O. Philippe, con Karyn Kusama, John Waters, David Lowery (Documentario, U.S.A., 2022, 108’). In sala fino al 10 maggio. Le tematiche, le immagini e l’impatto culturale del film Il mago di Oz, di Victor Fleming, continuano a perseguitare l’arte e la filmografia del regista David Lynch, dal suo primo cortometraggio, The Alphabet, alla sua ultima serie tv, Twin Peaks: Il Ritorno, dando vita a uno degli enigmi più affascinanti nella storia del cinema. Lynch è intrappolato nella terra di Oz? Le sue opere e Il mago di Oz possono illuminarsi reciprocamente di nuova luce?

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione di Giovanni Troilo (Documentario, Italia, 2023, 105’). Nel 1691 Roma è capitale dell’arte occidentale. Un progetto, su tutti, attira gli artisti più ambiziosi: la nuova Basilica di San Pietro. Più che un’opera urbanistica, un vero messaggio di grandezza che la Chiesa lancia al mondo dopo la Riforma protestante di Martin Lutero. Borromini non ha neanche vent’anni quando arriva a Roma per lavorare alla Fabbrica di San Pietro. Questa è la storia della sua ambizione, della sua sfida alle convenzioni, della rivalità artistica con Bernini.

Tutti su! Buon compleanno Claudio (Film-Concerto, Italia, 2023). Dal 15 al 17 maggio, il film evento sul progetto musicale inedito del cantautore, Dodici Note - TUTTI SU!, 12 straordinari eventi che hanno avuto luogo dal 3 al 19 giugno 2022 alle Terme di Caracalla in Apertura della Stagione Lirica del Teatro dell'Opera di Roma.


In streaming

  • Da giovedì 11 maggio

Royalteen: la principessa Margrethe di Per-Olav Sørensen, Emilie Beck, con Elli Rhiannon Müller Osbourne, Sammy Germain Wadi, Mathias Storhøi (Drammatico, Norvegia, 2022, 107’). NETFLIX. Il ballo di fine anno dell'anno scorso si è concluso con un grande dramma per la principessa Margrehte. Non osa raccontare a nessuno quello che è successo la notte in cui è stata ricoverata. Improvvisamente la famiglia reale danese progetta di visitare la Norvegia e la principessa Margrethe potrà finalmente incontrare il bel principe danese con cui chiacchiera da mesi.

  • Da venerdì 12 maggio

The Mother di Niki Caro, con Jennifer Lopez, Joseph Fiennes, Gael Garcia Bernal (Azione, U.S.A., 2023, 116’). NETFLIX. Una micidiale assassina esce allo scoperto per proteggere la figlia che aveva abbandonato anni prima e sbarazzarsi di un gruppo di uomini pericolosi.

Jennifer Lopez ain The Mother (Eric Milner/NETFLIX)
Jennifer Lopez ain The Mother (Eric Milner/NETFLIX)

Jennifer Lopez ain The Mother (Eric Milner/NETFLIX)

  • Da martedì 16 maggio

Anna Nicole Smith: la vera storia di Ursula Macfarlane (Documentario, U.S.A., 2023). NETFLIX. Un approfondimento coraggioso e umanizzante sulla vita, la morte e i segreti di Vickie Lynn Hogan, la famosa modella e attrice Anna Nicole Smith. Dalla prima comparsa su Playboy nel 1992, la vertiginosa ascesa alla fama di Anna Nicole rappresenta la quintessenza del sogno americano, fino alla tragica battuta d'arresto con la sua prematura scomparsa nel 2007. Con filmati inediti, video amatoriali e interviste con personaggi chiave che fino a oggi non si erano espressi in pubblico.

  • Da mercoledì 17 maggio

I nostri segreti di André van Duren, con Bracha van Doesburgh, Elise Schaap, Nasrdin Dchar (Thriller, Paesi Bassi, 2022, 95’). NETFLIX. Le migliori amiche Bodil e Isabel, in apparenza felicemente sposate, scappano all’improvviso usando l'un l'altro come alibi. Quando Isabel viene uccisa, Bodil rimane intrappolata nella sua stessa rete di bugie.