In sala

  • Da giovedì 22 giugno

Emily di Frances O'Connor, con Emma Mackey, Oliver Jackson-Cohen, Fionn Whitehead (Biografico, G.B.-U.S.A., 2022, 130’). Cosa si nasconde dietro la creazione di un capolavoro? Emily racconta l’appassionante vita di una delle scrittrici più amate di tutti i tempi, Emily Brontë. Profondamente influenzata dalla morte della madre, dai confini imposti dal padre e dalla vita familiare, dal rapporto con le sorelle Charlotte e Anne e dall’amato fratello Branwell, Emily è incessantemente alla ricerca della libertà artistica e personale. Una ricerca irrefrenabile, fervida e impetuosa che esplode nella creazione di uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi: a meno di trent’anni scrive Cime tempestose.

L’uomo senza colpa di Ivan Gergolet, con Valentina Carnelutti, Branko Zavrsan, Livia Rossi (Drammatico, Italia-Slovenia-Croazia, 2022, 114’). Monfalcone, nord-est dell'Italia. Angela lavora come addetta alle pulizie in un ospedale. Ha perso il marito a causa di un cancro ai polmoni causato dalle polveri di amianto respirate quando era operaio. Un giorno scopre che Francesco, l'ex datore di lavoro del marito, è ricoverato in ospedale a causa di un ictus cerebrale. Angela crede che l'uomo sia responsabile della morte del marito, così approfitta dell'afasia di Francesco per entrare in casa sua come badante e vendicarsi. Quando il suo piano fallisce, Angela decide di affrontare il nemico e scopre una verità inaspettata: quando il colpevole diventa vittima di sé stesso, la vendetta può trasformarsi in perdono.

The Piper di Erlingur Thoroddsen, con Charlotte Hope, Aoibhe O’Flanagan, Oliver Savell (Horror, U.S.A., 2023). A una giovane compositrice viene data l'occasione della vita quando le viene assegnato il compito di finire il concerto del suo defunto mentore. Ma presto scoprirà che suonare quella musica può avere conseguenze mortali, e che le origini inquietanti della melodia possono risvegliare le forze del male.

  • Da lunedì 26 giugno

Casablanca di Michael Curtiz, con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid (Drammatico, U.S.A., 1942, 102’). Uscita-evento dal 26 al 28 giugno. Vincitore di tre Oscar tra cui quello per il miglior film, tra i classici americani più famosi e amati dal pubblico, torna in sala per il centenario della Warner Bros.

Casablanca
Casablanca

Casablanca

I cavalieri dello zodiaco di Tomasz Baginski, con Famke Janssen, Madison Iseman, Sean Bean (Azione, U.S.A.-Giappone, 2023, 1120). Uscita-evento dal 26 al 28 giugno. Seiya, interpretato da Mackenyu, è un testardo adolescente di strada che trascorre il suo tempo alla ricerca della sorella rapita e a combattere per ottenere denaro. Quando uno dei suoi combattimenti sprigiona involontariamente poteri mistici che non sapeva di avere, Seiya si ritrova coinvolto in un mondo di santi in guerra, antichi addestramenti magici e una dea reincarnata che ha bisogno della sua protezione. Per sopravvivere, dovrà abbracciare il suo destino e sacrificare tutto per conquistare il posto che gli spetta tra i Cavalieri dello Zodiaco.

Gianni Minà – Una vita da giornalista di Loredana Macchietti (Documentario, Italia, 2023, 100’). Fidel Castro e Papa Francesco, Diego Armando Maradona e Pietro Mennea, Mohamed Alì e il Dalai Lama, Martin Scorsese e Sergio Leone, passando per i Beatles, Garcia Marquez, Massimo Troisi, Marco Pantani e il subcomandante Marcos. Cos’hanno in comune tutti questi personaggi tra loro? Sono tutti stati amici, confidenti e protagonisti dei racconti e dei reportage di Gianni Minà, uno dei giornalisti italiani più importanti e amati di sempre, tanto nel nostro paese quanto nel mondo, scomparso lo scorso marzo. 60 anni di carriera, attraverso il racconto fatto in prima persona dal protagonista e con il contributo di colleghi come Gennaro Carotenuto e Giuseppe De Marzo, il magistrato Nino di Matteo e Alessandra Riccio (scomparsa a maggio) e soprattutto con quello degli amici di sempre, come Renzo Arbore e Edoardo Vianello. Ma sono tante le voci che testimoniano lo straordinario rapporto che Minà instaurava con coloro che raccontava, da Pietro Mennea a Maradona, da Sepulveda a Tommie Smith.

  • Da mercoledì 28 giugno

Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold, con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen (Avventura, U.S.A., 2023, 142’). Nel 1969, l'archeologo e avventuriero statunitense Indiana Jones vive sullo sfondo della corsa allo spazio. Jones è a disagio per il fatto che il governo degli Stati Uniti d'America abbia reclutato ex nazisti per aiutare a battere l'Unione Sovietica nella corsa allo spazio. La sua figlioccia, Helena, lo accompagna nel suo viaggio. Nel frattempo, Jürgen Voller, un membro della NASA ed ex nazista coinvolto nel programma di allunaggio, desidera rendere il mondo un posto migliore come meglio crede.


In streaming

  • Da giovedì 22 giugno

Murina di Antoneta Alamat Kusijanović, con Gracija Filipović, Leon Lucev, Danica Curcic (Drammatico, Croazia-Slovenia-Brasile-U.S.A., 2021, 92’). MUBI. Su una remota isola al largo della costa della Croazia, l'adolescente Julija e la sua giovane madre vivono una vita isolata sotto il dominio oppressivo del padre in pensione. Ma le cose cambiano con l'arrivo di un'affascinante amica di famiglia, con la quale Julija inizia a sentire un legame innegabile.

  • Da venerdì 23 giugno

Dalla mia finestra: Al di là del mare di Marçal Forès, con Julio Peña, Clara Galle, Natalia Azahara (Sentimentale, Spagna, 2023). NETFLIX. Ares è andato a studiare a Stoccolma e mantiene con Raquel una relazione a distanza che si rivela più complicata di quanto pensassero. Quando i due si incontrano di nuovo all'inizio dell'estate, la lunga separazione e le persone che hanno incontrato nel frattempo metteranno in discussione un legame che entrambi ritenevano indistruttibile.

  • Da mercoledì 28 giugno

Il morso del coniglio di Daina Reid, con Sarah Snook, Damon Herriman, Greta Scacchi (Thriller, U.S.A., 2023). NETFLIX. Sarah è una specialista in fertilità e ha una profonda conoscenza del ciclo della vita. Ma quando è costretta a dare un senso ai comportamenti sempre più strani della figlia deve mettere in discussione le proprie convinzioni e combattere i fantasmi del passato.

Girlfriends and Girlfriends di Zaida Carmona, con Zaida Carmona, Rocío Saiz, Alba Cros (Commedia, Spagna, 2022, 89’). MUBI. Hanno trent'anni ma vivono come quando ne avevano vent'anni, anche se sono troppo vecchi per diventare giovani promesse. Sono innamorati dell'amore ma, nella loro ricerca, si distruggono a vicenda, vagando da ex fidanzata a ex fidanzata nei bagni, nei letti e nelle strade di Barcellona.