Al cinema

  • Da giovedì 15 dicembre

Il ritorno di Stefano Chiantini, con Emma Marrone, Fabrizio Rongione, Lorenzo Ciamei (Drammatico, Italia, 86’). Dopo dieci anni di carcere, Teresa torna a casa e deve ricostruire il rapporto con il figlio e il compagno. Dramma laconico, livido e uggioso, un corpo a corpo con la protagonista, interpretata da una coinvolta Marrone, molto brava nel sottrarre (però la cadenza romanesca stona), aderente a un discorso sulla ciclicità e sulla ripetitiva di un quotidiano sofferente che si fa trappola più formale che contenutistica. Chiantini conferma l’interesse per i ritratti femminili e lo scavo psicologico, vuole allinearsi al cinema d’autore europeo, ma i cliché sono troppi.

Perfetta illusione di Pappi Corsicato, con Giuseppe Maggio, Margherita Vicario, Carolina Sala (Drammatico, Italia, 90’). Toni conduce con la moglie Paola una vita normale ma piena di entusiasmo e di passione. L’incontro casuale con la giovane e facoltosa Chiara riaccenderà in lui la voglia di riscattarsi e di realizzare il suo sogno segreto: diventare un artista. Le strade dei tre si intrecceranno in un pericoloso triangolo amoroso che cambierà per sempre il corso delle loro vite. Il ritorno sul grande schermo dell’irregolare Corsicato, dieci anni dopo Il volto di un’altra.

Il mio amico Massimo di Alessandro Bencivegna (Documentario, Italia). A quasi settant’anni dall’anniversario della nascita di Troisi: esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d’epoca e interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone e testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore. Infine una partecipazione speciale: Gerardo Ferrara, la controfigura che ha accompagnato e alleviato le fatiche sul set di Troisi in Il postino. In sala fino al 21 dicembre, in attesa dell’annunciato Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone, altro documentario su Troisi.

Fuoco fatuo di João Pedro Rodrigues Portogallo, con Mauro Costa, André Cabral, Margarida Vila-Nova (Musical, Portogallo-Francia, 67’). 2069. Re Alfredo, sul suo letto di morte, ripensa alla sua giovinezza e al periodo della sua vita in cui aveva deciso di fare il pompiere. In caserma aveva incontrato l'istruttore Alfonso, con cui aveva vissuto un'intensa storia d'amore. Musical queer, presentato al Festival di Cannes.

Fuoco fatuo
Fuoco fatuo

Fuoco fatuo

  • Da mercoledì 21 dicembre

Masquerade – Ladri d’amore di Nicolas Bedos, con Pierre Niney, Isabelle Adjani, François Cluzet (Commedia-Thriller, Francia, 134’). Adrien, un attraente ballerino che ha dovuto lasciare la danza, spreca la sua giovinezza nell'ozio della Costa Azzurra, dove vive mantenuto da Martha, vecchia gloria del cinema. Tutto cambia quando incontra la giovane e bellissima Margot ed è subito colpo di fulmine. Insieme, fantasticano su una vita migliore e mettono in piedi una truffa ai danni di un ricco imprenditore. Nel cast anche Laura Morante, Marine Vatch, Emmanuelle Devos.

In streaming

  • Da giovedì 15 dicembre

Murderville: Chi ha ucciso Babbo Natale? di Laura Murphy, con Will Arnett, Jason Bateman, Maya Rudolph (Commedia, U.S.A., 50’). NETFLIX. Il detective capo Terry Seattle è tornato e questa volta il caso è critico: è in missione per scoprire chi ha ucciso Babbo Natale? Ma c'è un colpo di scena: Bateman e Rudolph non hanno ricevuto il copione e non hanno idea di cosa succederà. Insieme a Terry Seattle (e tra molte sorprese) dovranno improvvisare per tutta la durata delle indagini... ma saranno solo loro due a decidere chi è l’assassino. Ispirato alla serie della BBC3 premiata ai BAFTA Murder in Successville.

This is the Year di David Henrie, con Lorenzo James Henrie, Vanessa Marano, Alyssa Jirrels (Commedia, U.S.A., 97’). PRIME VIDEO. In un ultimo disperato tentativo di conquistare la ragazza dei suoi sogni, Josh, un liceale nerd, e i suoi migliori amici intraprendono un viaggio per vedere la loro band preferita al più grande festival musicale dell’anno. Scoprirà così che il vero amore può trovarsi anche nel più inaspettato dei posti. Co-prodotta da Selena Gomez, una rivisitazione in chiave contemporanea delle commedie degli anni Ottanta.

  • Da venerdì 16 dicembre

Bardo, la cronaca falsa di alcune verità di Alejandro González Iñárritu, con Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid (Drammatico, Messico, 160’). NETFLIX. Silverio, un noto giornalista e documentarista messicano che vive a Los Angeles, dopo aver ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale, è costretto a tornare nel suo paese natale. Tanta, tantissima, sì, che non sempre il regista sa declinare tra confessione e autoanalisi, straniamento e insight, ma quasi sempre sa imbarcare il grande scomparso dal cinema qui e ora: la trasfigurazione. Che in Silverio ci sia Iñárritu è inconfutabile, al massimo si può discutere quanto e come, però ineluttabile è che Bardo, già Limbo, è della schiatta degli , creazione e ricreazione per frattali, in cui il dato biografico, personale e intimi ridonda per allitterazioni, antifrasi e, appunto, iperboli. È cinema per il cinema, fantasmagorico e caciarone, acuto e smodato, tagliente e fracassone, motivato dall’art pour l’art ma senza consegnarsi all’eccesso di stile, mosso dalla società (dello spettacolo) e librato in aria con le idee per nuovo pantheon.

Le pupille di Alice Rohrwacher, con Alba Rohrwacher, Valeria Bruni Tedeschi, Melissa Falasconi (Commedia, Italia, 37’). DISNEY+. Una spiritosa favola che si conclude con una morale sfacciata: e se le presunte "cattive ragazze" fossero le migliori? Girato in Pellicola Super 16, formato 35mm, co-prodotto da Alfonso Cuarón.

Le pupille
Le pupille

Le pupille

Il vulcano: in fuga da Whakaari di Rory Kennedy (Documentario, Canada). NETFLIX. Un resoconto dettagliato della tragica eruzione vulcanica che ha intrappolato un gruppo di turisti durante un'escursione su un'isola neozelandese nel 2019, rendendo omaggio ai superstiti e alle persone comuni che hanno coraggiosamente prestato soccorso. Dalla regista candidata all’Oscar per il documentario Last Days in Vietnam.

Lezioni private di Kivanç Baruönü, con Deniz Altan, Hatice Aslan, Elif Ceren Balikçi (Commedia, Turchia, 89’). NETFLIX. Fingendosi un tutor, Azra insegna segretamente agli studenti a raggiungere i loro obiettivi nella vita e nell'amore, ma non senza qualche intoppo.

  • Da lunedì 19 dicembre

Natale a tutti i costi di Giovanni Bognetti, con Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Claudio Colica (Commedia, Italia, 90’). NETFLIX. Una coppia, stanca di essere ignorata dai figli ormai lontani da casa, millanta di aver ricevuto un’eredità di 6 milioni da una vecchia zia di Ceccano. Come previsto dai genitori, l’odore dei soldi riporta i figli sulle loro tracce: quanto potrà reggere la messinscena? Remake del francese Mes Très Chers Enfants, una garbata commedia familiare che si avvale del consumato mestiere dei due protagonisti e di una discreta fattura tecnica.

  • Da martedì 20 dicembre

Filumena Marturano di Francesco Amato, con Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Nunzia Schiano (Drammatico, Italia). RAI. Nuova versione del capolavoro di Eduardo De Filippo. Filumena Marturano è una donna con un passato da prostituta che convive da anni con Domenico Soriano, un ricco pasticciere. È lei a governare i suoi affari e l’amministrazione della casa mentre l’uomo continua a fare la bella vita illudendosi di essere ancora giovane. Per costringerlo a sposarla, Filumena si finge in punto di morte, ma appena dopo la celebrazione del matrimonio, Domenico scopre l’inganno e chiede l’annullamento. Solo allora la donna gli rivela che uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, è in realtà suo.

Midnight in Switchgrass – Caccia al serial killer di Randall Emmett, con Emile Hirsch, Megan Fox, Bruce Willis (Thriller, U.S.A., 99’). SKY/NOW. L’agente dell’FBI Karl Helter e la sua partner Rebecca Lombardi sono molto vicini a smantellare un disumano traffico sessuale. Muovendosi di pari passo al ranger Byron Crawford, si rendono conto di indagare su una serie di omicidi tra loro collegati e di trovarsi di fronte ad un brutale assassino seriale. L’FBI manda in prima linea proprio la giovane detective Lombardi, provando a tendere una trappola al pericoloso serial killer… e la posta in gioco diventa mortale.

The Rendez-Vous of Déjà-Vu (La Fille du 14 Juillet) di Antonin Peretjatko, un film con Vimala Pons, Vincent Macaigne, Marie-Lorna Vaconsin (Commedia, Francia, 88’). MUBI. Hector ha incontrato Truquette il 14 luglio e non ha che una preoccupazione: sedurre la ragazza che lo ossessiona. Il modo migliore è quello di partire per andare al mare. Pator non può dargli torto, soprattutto se la ragazza è affiancata dall'amica Charlotte, a loro si unisce l'amico Bertier. Partono tutti, attraverso le strade assolate di un paese in crisi, un paese il cui governo ha deciso il rientro anticipato dalle vacanze per i suoi lavoratori... Ma i piani di rientro del governo non spaventano Hector, deciso a vivere fino in fondo la sua estate. Commedia francese del 2013, inedita in Italia.

  • Da mercoledì 21 dicembre

A Short Story di Bi Gan (Cortometraggio, Cina, 15’). MUBI. Dal regista di Un lungo viaggio verso la notte, una fiaba sul rapporto tra un uomo e un gatto. Presentato all’ultimo Festival di Cannes.