Il ritorno di Emma Marrone. La cantante torna al cinema questa volta con un ruolo da protagonista nel film di Stefano Chiantini (Il ritorno è il titolo) presentato nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città e prossimamente in sala distribuito da Adler.

Teresa (Emma Marrone) è una giovane donna che abita con Pietro (Fabrizio Rongione) in un quartiere periferico insieme al loro bimbo di circa un anno. Dopo un gesto estremo finisce in carcere. Passano dieci lunghi anni e torna dalla sua famiglia. Reinserirsi non sarà facile.

“Posso essere tante persone diverse. Spesso mi sento come in un condominio pieno di donne che litigano e si fanno il caffè sul balcone. Crescendo ho iniziato a fare pace con le molteplici personalità dentro di me. Sono un'iperattiva”, dice Emma Marrone. E di fatto la nota cantante, salita alla ribalta nel 2009 vincendo la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, è una che spazia dalla musica (ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo trionfando nel 2012 con Non è l’inferno) alla recitazione, dalla televisione al cinema (Benvenuti al Nord di Luca Miniero; La cena di Natale di Marco Ponti e Gli anni più belli di Gabriele Muccino).

Sul suo personaggio ne Il ritorno dice: “Ho rivisto in lei tante donne e uomini che soccombono a questa società così poco inclusiva. Sono rimasta folgorata, ho capito subito che sarebbe stato un film complicato umanamente, ma mi sono resa conto che potevo mettermi alla prova e scendere negli inferi di quel dolore. Ho cercato di interpretare quell’angoscia, l’apatia, il senso di abbandono, il non poter avere una possibilità. Per sei settimane ho parlato, camminato, mangiato come lei”. Infine conclude: “A volte le cose succedono perché qualcuno ci dà una possibilità, altre volte perché non ce la danno”.