Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki in vetta al box office americano. Il coming of age fantastico del maestro dell’animazione giapponese, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma (la nostra recensione), ha incassato quasi 13 milioni di dollari al suo debutto nelle sale statunitensi, battendo anche Renaissance: A Film by Beyoncé . Un risultato storico per Miyazaki: non era mai riuscito con i suoi precedenti lavori a ottenere la testa del botteghino americano.

Aspettando i veri competitor del Natale 

Un esito favorito anche dalla distribuzione su schermi Imax (che garantiscono ricavi più alti in virtù del maggior costo dei biglietti) e dalla mancanza di competitor forti, in attesa dell’uscita di Wonka e di Aquaman e il regno perduto, i veri frontrunner del Natale USA.

Giappone, Corea del Sud e Francia i paesi dove l’ultimo Miyazaki ha incassato di più

Il ragazzo e l’airone , che arriverà in Italia l’1 gennaio 2024 distribuito da Lucky Red, ha incassato finora 97 milioni di dollari nel mondo, 56 dei quali solo in Giappone.
Oltre che nel Paese di origine e negli States, il film è uscito in Francia (dove dal primo novembre ha totalizzato più di 11 milioni di dollari), Corea del Sud (oltre 14 milioni di dollari d’incasso), Spagna (1 milione e mezzo di dollari), Norvegia (220 mila dollari), Portogallo (186 mila dollari), Turchia (169 mila dollari), Repubblica Ceca (147 mila dollari), Russia (52 mila dollari).