Hamnet di Chloé Zhao ha vinto il People’s Choice Award della 50a edizione del Toronto Film Festival. Sul podio dei preferiti dal pubblico del festival anche Frankenstein di Guillermo del Toro e Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery di Rian Johnson. Si tratta della seconda vittoria per la regista, già premiata nel 2020 per Nomadland.

Tratto dal romanzo Nel nome del figlio. Hamnet di Maggie O’Farrell (pubblicato in Italia da Guanda), il film si concentra sul rapporto tra William Shakespeare e sua moglie Agnes e affronta le conseguenze della morte del figlio, l’undicenne Hamnet. I protagonisti sono Jessie Buckley e Paul Mescal, nel cast anche Emily Watson, Joe Alwyn, David Wilmot e Jacobi Jupe.

Il riconoscimento è storicamente considerato un forte indicatore per gli Oscar: negli ultimi anni, infatti, il pubblico della kermesse canadese ha decretato le vittorie di Il lato positivo, 12 anni schiavo, The Imitation Game, Room, La La land, The Manifesti a Ebbing Missouri, Green Book, JoJo Rabbit, Nomadland, Belfast e The Fabelmans e American Fiction, tutti film che hanno ricevuto statuette e nomination dall’Academy. L’ultimo vincitore del TIFF a non aver ricevuto alcuna nomination dall’Academy è E ora dove andiamo? di Nadine Labaki (2011), mentre il trionfatore dell’anno scorso, The Life of Chuck, è stato distribuito nelle sale statunitensi dal 6 giugno ed è quindi tra i titoli in corsa per la prossima edizione degli Oscar.

L’International People’s Choice Award, premio istituito quest’anno, è andato a No Other Choice di Park Chan-wook, seguito da Sentimental Value di Joachim Triet e Homebound di Neeraj Ghaywan.