“Il mio film è un inno ad avere il coraggio di cambiare”. Così Fabio De Luigi alla presentazione di Un bel giorno, da lui scritto, diretto e interpretato, e in uscita il 5 marzo con 01 distribuition.

Un family movie e una rom-com che lo vede protagonista nuovamente al fianco di Virginia Raffaele. Se in Tre di troppo (2023) vestivano i panni di una coppia felice e senza figli che improvvisamente si risvegliava e si ritrovava con tre bambini ostinati a chiamarli mamma e papà; qua di ragazzini ce ne sono fin troppi dall’inizio. Già, perché Tommaso (De Luigi) è un vedovo con ben quattro figlie (interpretate da Maria Gifuni, Alma Teresa Giardina, Anita Marzi e Arianna Gregori) e un cane. Si occupa di infissi, conduce una vita solitaria e fino a quel momento ha preferito chiudere il mondo fuori, se non che Un bel giorno, come da titolo, incontra Lara (Virginia Raffaele) e tutto cambierà.

“Il family movie è un genere che sto praticando parecchio, d’altronde le famiglie sono nuclei in continua evoluzione e hanno possibilità di racconto infinite - dice De Luigi che ha scritto la sceneggiatura insieme a Furio Andreotti e Giulia Calenda -. La commedia è sempre qualcosa che si avvicina alla vita vera e è sempre un po’ complicato rendere interessante qualcosa che è più o meno normale. Il mio personaggio si trova in una condizione che sembra immobile, ma un bel giorno tutto cambia”. E poi: “Lo sfondo è sempre Roma, come per Tre di troppo, Sono due storie metropolitane applicabili un po’ a tutti. Qua i protagonisti sono due individui con delle famiglie che si incontrano”.

E Virginia Raffaele dice: “Fabio è un professionista anche nel complicarsi la vita. Adoro lavorare con lui. Ogni volta è un regalo per me. Qui è un po’ il mio alter ego maschile e poi nel dirigere le commedie lui è davvero bravo. Spero di avere altre occasioni di collaborare con lui perché mi diverto e poi abbiamo la stessa vena di malinconia”.

E sulla prossima partecipazione al Festival di Sanremo, dove Virginia Raffaele e Fabio De Luigi saranno ospiti per presentare il film, l’attrice dice: “Sono grata a Sanremo che mi ha dato tantissimo. Sarà bello rincontrarmi con Carlo Conti.  E’ simile a Fabio sul lavoro”. E De Luigi chiosa: “Anche sull’incarnato. Non sono mai stato a Sanremo, quindi terrò la manina a Virginia, cercheremo di fare qualcosa”.

Prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema, Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, definisce questo film: “Una commedia di buoni sentimenti ben fatta. Un altro tassello che fa bene alla nostra industria e che esce in un momento molto buono del nostro cinema che sta avendo quote di mercato bulgare”.

Infine De Luigi sulle nuove generazioni conclude: “Non ho messaggi da dare ai giovani, spero che loro li abbiano per me. La giovinezza è la fase più bella quando ancora si sogna e si è liberi con la testa. In questo film vi recitano tanti ragazzi e ragazze. Molti non erano mai stati su un set e da regista mi sono reso conto che sono più pronti a farsi dirigere e a portare quella giusta naturalezza alla storia”.

Nel cast anche Beatrice Schiros nel ruolo della mamma di Lara, e Antonio Gerardi, collega di Tommaso. Tra i giovani, oltre alle figlie di Tommaso, anche Leon Castagno, Andrea Silvestrini, Nicola Mayer e Antonio Gerardi.