Debutto strepitoso per Creed III, che al suo primo weekend in sala, tra giovedì 2 e domenica 5 marzo, sfiora i tre milioni al botteghino italiano (2.990.756 euro) con una media per copia di 7.104 (gli schermi sono 421). Il nuovo capitolo del franchise di Rocky (per la prima volta senza Rocky) dà una spinta al mercato nazionale, con +11% rispetto al weekend precedente (l’incasso complessivo tra il 2 e il 5 marzo è di 6.381.080 euro). E inoltre domina il box office internazionale con un incasso di circa 100 milioni di dollari.

L’arrivo del film diretto e interpretato da Michael B. Jordan travolge tutti i competitor. Il podio è occupato da due film al secondo fine settimana di sfruttamento: The Whale, che in parte beneficia dell’effetto Oscar (è candidato a tre statuette e in predicato di premio per Brendan Freaser) e porta a casa altri 605.346 euro per un totale di 1.520.842. Terzo posto per il cartoon spagnolo Mummie – A spasso nel tempo, che si conferma al momento la proposta più forte per il pubblico dei bambini (466.515 euro per un totale di 1.364.773).

Primo gradino fuori dal podio per Ant-Man and the Wasp: Quantumania, uno dei titoli Marvel meno amati finora (415.382 euro, totale di 5.541.295). Si affaccia in quinta posizione la new entry italiana del fine settimana, Mixed by Erry di Sydney Sibilia (247.618, non esattamente entusiasmante), che supera di poco l’altro film italiano presente in top ten, Tramite amicizia con 237.180 e un totale di 2.715.479 (curiosamente sono entrambi di area napoletana).

Supera il milione Non così vicino, il feel good movie con Tom Hanks (settimo con 202.073 euro per un totale di 1.256.916). Completano il podio tre nuove uscite, tutte sotto i 200mila euro: Demon Slayer: Verso il villaggio dei forgiatori di katana (ottavo con 192.622), Empire of Light (nono con 191.344) e Tutto in un giorno (decimo con 88.874).