Melissa Greta conduce "Movie Mag", il magazine cinematografico di Rai Cultura, in onda mercoledì 21 febbraio alle 22.55 su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre).

La nuova puntata è dedicata alla 74ª edizione della Berlinale, il prestigioso Festival cinematografico tedesco. Melissa Greta ci racconta i film degli autori italiani in concorso, da "Another End" di Piero Messina con Berenice Bejo, Renate Reinsve e Gael García Bernal, un film che attraversa il genere sci-fi in modo molto intimo e personale, a "Gloria", esordio alla regia di Margherita Vicario, una storia di emancipazione femminile nella Venezia del 700 in chiave pop.

"Quell’estate con Irene" di Carlo Sironi è presentato nella sezione "Generation 14+" e racconta la straordinaria amicizia di due ragazze adolescenti durante la loro prima vacanza di libertà.

A Berlino anche due attesissime serie tv italiane, "Dostoevskij" dei Fratelli D’Innocenzo, che abbiamo incontrato insieme ai protagonisti, Filippo Timi e Carlotta Gamba; e "Supersex" di Matteo Rovere con Alessandro Borghi nei panni di Rocco Siffredi.

Valentina Bellé, "Shooting Stars" racconta quanto sia importante essere invitata al Festival in questa veste.

In un insolito Faccia a Faccia con Melissa Greta, Federico Pontiggia ci segnala i titoli internazionali del Festival da non perdere. A cominciare dal film di apertura "Small things like these" con Cilian Murphy, a "Suspended time hors du temps" di Olivier Assayas, sino a "Love lies bleeding" con Kristen Stewart.

L’Orso d’oro alla carriera andrà a Martin Scorsese che iniziò il suo longevo rapporto con la Berlinale presentando nel 1981 "Toro scatenato".

E come da tradizione, ci avvaliamo dei preziosissimi archivi delle Teche Rai per il nostro speciale omaggio alla storia della Berlinale.