Addio a Tom Wilkinson, grande caratterista e raffinato interprete di film come Full Monty, Shakespeare in Love, Michael Clayton e Marigold Hotel. L’attore britannico aveva 75 anni.

"È con grande tristezza che la famiglia di Tom Wilkinson annuncia che è morto improvvisamente a casa il 30 dicembre. Sua moglie e la famiglia erano con lui", si legge nella dichiarazione della famiglia alla BBC.

Wilkinson ha vinto un BAFTA come attore non protagonista per Full Monty, in cui interpreta un operaio siderurgico disoccupato che si unisce a un gruppo di spogliarellisti maschili per far soldi. Wilkinson ha ripreso il ruolo di Gerald in The Full Monty per la recente serie Disney+, che ha rivisitato i personaggi 26 anni dopo.

Wilkinson è stato anche candidato all'Oscar per i suoi ruoli in Michael Clayton di Tony Gilroy e In the Bedroom di Todd Field.

A recitare in Michael Clayton con lui c’era George Clooney, che a Variety ha ricordato così il collega: "Tom ha migliorato ogni progetto. Ha reso ogni attore migliore. Era l'epitome dell'eleganza e mancherà molto a tutti noi".

Wilkinson è apparso anche in Rush Hour, The Grand Budapest Hotel e Selma.

Attivo anche in televisione, dove ha interpretato Benjamin Franklin in John Adams, Joseph P. Kennedy Sr. in The Kennedys e James A. Baker in Recount, per il quale è stato nominato agli Emmy.

Nato nello Yorkshire, Wilkinson ha frequentato la Royal Academy of Dramatic Art.

Lascia la moglie, l'attrice Diana Hardcastle, e due figlie.