Siamo a Bruxelles, in Belgio, nell'ambiente criminale degli anni novanta. Gino, dagli amici soprannominato Gigi, interpretato da Matthias Schoenaerts, è un rapinatore di banche. Bénédicte, anche detta Bibi, è una pilota d'auto da corsa e lavora nell'azienda di famiglia. Tra i due inizierà una travolgente storia d'amore. Entrambi dovranno battersi contro tutti, contro la ragione e contro i loro errori pur di portare avanti la loro relazione. 

Le Fidèle è stato pensato dal regista belga Michael R. Roskam per completare un dittico insieme alla sua precedente pellicola intitolata Bullhead e la vincente ascesa di Jacky (candidata all'Oscar come miglior film straniero nel 2012), con la quale condivide lo stesso attore protagonista. Il  film, diviso in tre atti, proprio come le tragedie greche, c'è il capitolo Gigi, poi quello dedicato a Bibi (che è interpretata da Adèle Exarchopoulos, la protagonista de La vita di Adele) e infine quello intitolato "Niente fiori" dedicato alla coppia, parte bene, raccontando l'amore leggendario di questa coppia affascinante, ma finisce male, e non solo per la trama drammatica. 

L'inizio, tra gare automobilistiche e ambiente malavitoso che pian piano emerge, è  stilisticamente molto interessante e promette bene, poi però accanto al gangster movie subentra la love story drammatica e fin troppo patetica che rovina tutto.

Se il regista si fosse concentrato sull'action movie sicuramente ci sarebbe stata molta più suspense e il racconto sarebbe risultato accattivante. Oppure poteva semplicemente mantenersi all'interno del genere polar romantico. Purtroppo non è così. E con il passare del tempo l'amore impossibile e tormentato tra Gigi e Bibi diventa veramente poco credibile, sempre più pervaso dai toni melodrammatici. 

Un rapporto basato come da titolo su Le Fidèle (la fedeltà) ma che in sostanza è molto più un annullamento reciproco senza che neanche ci siano i presupposti per questo. Anzi ci si aspetterebbe molta meno fedeltà e fiducia (concetto fin troppo abbondantemente usato nei dialoghi del film) e un po' più di brivido del rischio in un gangster movie. Non è così e il risultato è deludente.