(Im)perfetti criminali

Su Sky Cinema e NOW la nuova commedia di Alessio Maria Federici: heist movie che strizza l'occhio al filone Ocean's, divertente

12 Maggio 2022
3/5
(Im)perfetti criminali
(Im)perfetti criminali

Un heist movie all’italiana che vede protagonista una banda di (Im)perfetti criminali. È il nuovo film di Alessio Maria Federici, su Sky Cinema e in streaming su NOW, che dopo diverse commedie (4 MetàGenerazione 56KTerapia di coppia per amanti) si cimenta per la prima volta in un film dal colpo grosso strizzando l’occhio agli americani stile Ocean’s Twelve e Ocean’s Eleven.

Volendo rimanere nei confini nostrani ricorda un po’ Smetto quando voglio perché anche qui si parla di precarietà e della difficoltà di sbarcare il lunario. In questo caso, di quattro guardie giurate interpretate da Filippo Scicchitano, Babak Karimi, Fabio Balsamo e Guglielmo Poggi. Inseparabili amici che mettono in atto un piano criminale per rapinare la gioielleria di Meier (Greg, davvero stupendo nel ruolo di questo indimenticabile villain) e che avranno alle loro costole una serie di guardie, interpretate da Matteo Martari, Max Bruno e Sara Baccarini. Nel cast anche la brava Anna Ferzetti, Pino Insegno e la criminologa Roberta Bruzzone nel ruolo di sé stessa.

Rapine “imperfette” e strane sindromi di Stoccolma con guardie che si immedesimano nei rapinatori, un po’ di action, un bel ritmo e una bella colonna sonora che spazia dalla cover di Creep dei Radiohead cantata dall’affascinante Eva Pevarello (ex concorrente di X Factor) alle musiche composte da Roberto Lobbe Procaccini e a diversi brani editi come La vita di Shirley Bassey o Malambo No.1 di Yma Sumac, rendono questo film davvero gradevole.

Una storia di rivincita e di riscatto di un gruppo di amici-perdenti, prodotta da Cinemaundici e Sky Original e distribuita da Vision Distribution, che fa sognare. Una rivoluzione (im)perfetta e (im)possibile che fa bene al cuore.

Lascia una recensione

1 Comment on "(Im)perfetti criminali"

avatar
più nuovi più vecchi più votati
Corsembo
Ospite

Il regista migliore del mondo!!!

2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy