VERGINITA'

ITALIA 1951
Gianna, una ragazza di campagna assidua lettrice di romanzi a fumetti, decide di partecipare di nascosto a suo padre, ad un concorso di bellezza in città. L'esito del concorso è per lei negativo: la delusione la rende facile preda di lestofanti, ch'esercitano la tratta delle bianche. Costoro fingono d'interessarsi amichevolmente a lei, la portano a cena, l'ubriacano, la fanno ballare, poi l'introducono nella redazione d'un giornale a fumetti, dove le viene assegnata una parte di protagonista in un cineromanzo. Gianna ha conosciuto casualmente in treno un bravo giovanotto, Franco, un commesso viaggiatore, che s'è innamorato di lei. Questi cerca d'avvicinarla e di farle capire a quali pericoli s'espone; ma Gianna è ormai infatuata di quella, ch'essa crede essere la sua vera carriera, e non intende ragione. Un falso conte, d'accordo coi lestofanti, la circuisce per comprometterla e rovinarla, in modo d'averla poi in sua balia. Ma tra le ragazze, che il mascalzone ha sottoposte allo stesso trattamento ve n'è una, che avute le prove della sua doppiezza e delle sue trame, decide di vendicarsi. Essa informa Franco di quanto ha scoperto ed uccide l'uomo che l'ha rovinata. Al Commissariato l'omicida confessa la sua colpa, mentre Gianna, che l'amore di Franco ha salvato dalla rovina, potrà ancora trovare, in una modesta esistenza, la felicità.
SCHEDA FILM

Regia: Leonardo De Mitri

Attori: Kurt Lary, Ciro Berardi, Cristina Loris, Mario Siletti, Guido Barbarisi, Renato Lupi, Mario Ferrari, Dolores Petrazzini, Clara Bindi - Amica Di Gina, Greta Mandra', Ettore Jannetti, Anna Berardelli, Jole Nardon, Franco Pucci, Mario Massa - Organizzatore Della Mimosa Film, Eleonora Rossi Drago - Mara Sibilia, Otello Toso - Giancarlo Sorani, Irene Genna - Gina Corelli, Tamara Lees - Lidia, Franca Marzi - Giulia, Arnoldo Foà - Rene', Bruno Corelli - Regista Di Fotoromanzi, Barbara Florian - Marisa Finzi, Checco Durante - Signor Corelli, Pietro Sharoff - Maestro Di Recitazione, Rita Glori - Signora Dell'Atelier, Giovanna Galetti - Amalia, Leonardo Cortese - Franco Rossi, Guglielmo Barnabò - Impresario De Seta, John Pasetti, Roberto Paoletti

Soggetto: Leonardo De Mitri, Giorgio Prosperi

Sceneggiatura: Giorgio Prosperi, Leonardo De Mitri, Diego Fabbri, Turi Vasile

Fotografia: Giuseppe La Torre

Musiche: Gino Filippini

Scenografia: Ottavio Scotti

Durata: 90

Genere: DRAMMATICO

Produzione: FORTUNATO MISIANO PER ROMANA FILM

Distribuzione: ROMANA FILM

CRITICA
" L'ora di Leonardo De Mitri è longi dal poter scoccare sul quadrante della regia: anche con questo film egli dimostra quanto sia difficile poter narrare bene e con buon gusto soprattutto avendo tra le mani un soggetto fumettistcio per di più ssceneggiato malamente, colmo di lungaggini e di grossolane lacune. Gli attori sono apparsi un po' sconclusionati (...)". (F. Gabella, "Intermezzo", n. 7/8 del 30/4/1952).