Follie per l'opera

ITALIA 1947
I bombardamenti tedeschi hanno distrutto a Londra la chiesa cattolica di un quartiere abitato da italiani. Il parroco invoca l'aiuto dei connazionali. Un giovane giornalista, dalla fervida fantasia, concepisce un piano: organizzare un grande concerto al Covent Garden, con il concorso dei più celebri cantanti italiani. Per assicurarsene la collaborazione è necessaria una data somma: il giornalista si rivolge ad uno strozzino, il quale pone una condizione. Darà il danaro, se Carlo, il proprietario del ristorante italiano, del quale il giornalista corteggia la nipote, s'impegna a restituire la somma o a cedergli il ristorante, entro un dato tempo. Con la complicità della fidanzata, il giornalista fa firmare a Carlo un foglio in bianco, sul quale stende poi la dichiarazione richiesta. I cantanti italiani, impegnati mediante regolare contratto in carta intestata al Covent Garden, giungono a Londra; ma poiché il direttore è assente, la segretaria si rifiuta di concedere il teatro. Il giornalista non si perde d'animo: con la patriottica collaborazione di alcuni operai italiani, trasforma una palestra in teatro. Il concerto ottiene un successo straordinario. Malgrado tutto, la somma prestata viene restituita tempestivamente. Il ristorante è salvo, la ricostruzione della chiesa assicurata: il giornalista sposerà la sua fidanzata.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Costa

Attori: Gino Bechi - Gino, Gina Lollobrigida - Dora, fidanzata di Gino, Carlo Campanini - Carlo Scala, zio di Dora, Constance Dowling - Margareth, Aroldo Tieri - Guido Marchi il giornalista, Aldo Silvani - Don Antonio, Lamberto Picasso - McLean, Franca Marzi - Carmen, Guglielmo Barnabò - Spettatore, Nico Pepe - L'amico scroccone di Scala, Michele Riccardini - L'amico scroccone di Scala, Luigi Almirante - Il notaio, Arturo Bragaglia - Il "nuovo" cameriere, Gino Scotti - Sabotatore inviato da McLean, Felice Romani - Sabotatore inviato da McLean, Giuseppe Pierozzi - Un cliente che protesta, Franco Pesce - Gennarino, Enrico Luzi - Un fanatico all'aeroporto, Achille Majeroni - Mr. Brown, Felice Minotti - Spettatore piemontese al concerto, Franco Mannino - Pianista, Ornella Santoliquido - Pianista, Beniamino Gigli - Se stesso, Tito Schipa - Se stesso, Maria Caniglia - Se stessa, Tito Gobbi - Se stesso, Lino Solari, Federico Collino

Soggetto: Steno , Mario Monicelli

Sceneggiatura: Mario Costa, Mario Monicelli, Steno , Giovanna Soria

Fotografia: Mario Bava

Musiche: Felice Montagnini

Montaggio: Otello Colangeli

Scenografia: Piero Filippone

Arredamento: Luigi Gervasi

Durata: 94

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Produzione: MALENO MALENOTTI E CESARE ZANETTI PER SCALERA FILM, G.E.S.I.

Distribuzione: SCALERA FILM (1948)

NOTE
- TRA GLI INTERPRETI: NIVES POLI E IL CORPO DI BALLO DELLA SCALA.
CRITICA
"La vicenda, che ripete motivi largamente sfruttati, è svolta e recitata mediocremente. L'interesse del lavoro è limitato alla parte musicale, alla quale hanno dato la loro collaborazione illustri artisti del teatro lirico." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 24, 1948)

"Mario Costa ha trovato il giusto punto di fusione tra la commedia brillante e il film che basa buona parte delle sue attrattive sulle voci di celebri artisti lirici. Ne è risultato uno spettacolo piacevole e divertente nel suo genere, realizzato con buon gusto e decoro". (Alberto Albertazzi, 'Intermezzo', n. 20-21, 15 novembre 1948).