SENZA VIA D'USCITA

ITALIA 1971
Gilbert Mardeau, impiegato in un istituto bancario, riceve in ufficio una disperata telefonata della moglie Michéle che gli annuncia il rapimento del figlioletto André. Messosi in contatto con i rapitori, Gilbert riceve una richiesta di quattromila dollari per il riscatto. Nell'impossibilità di procurarsi la somma, Gilbert accetta di simulare una rapina durante un viaggio per conto della sua banca, che gli ha affidato il trasporto di un ingente quantitativo di denaro. Qualche tempo dopo, l'autore della rapina viene ritrovato cadavere con indosso soltanto una parte del ricavato del colpo. Nel frattempo, Michéle, da tempo malata di nervi, si vede recapitare in casa un manichino insanguinato riproducente le sembianze del figlioletto; sconvolta, si toglie la vita. Gilbert, insospettato autore del diabolico piano che gli ha consentito di sbarazzarsi della moglie e di entrare in possesso del frutto della simulata rapina, si accinge a godersi con Britt, l'amante, i soldi di cui ora dispone, ma la follia lo assale condannandolo per tutta la vita.
SCHEDA FILM

Regia: Piero Sciume'

Attori: Roger Hanin, Philippe Leroy, Lea Massari, Marisa Mell, Georges Rigaud, Vicente Roca, Nando Tavella, Enzo Di Pietro

Soggetto: Ricardo Ferrer

Sceneggiatura: Tiziano Cortini, Julio Salvador, Piero Sciume'

Fotografia: Cecilio Paniagua

Musiche: Piero Piccioni

Montaggio: Renato Cinquini

Durata: 89

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR

Produzione: AMERICAN MOTION PICTURES OF ITALY (ROMA) ORBITA FILMS NCR (BARCELLONA) LES FILMS DE L EPOE (PARIGI)

Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILMS

NOTE
CRITICA
Una vicenda macchinosa e confusa che soltantonel finale riesce a raggiungere un livello di sufficient etensione ed interesse, grazie ad una serie di colpi di scena di buon effetto spettacolare (Segnalazioni Cinematografiche 71)