Sabato, domenica e venerdì

ITALIA 1979
"Venerdì" - Ambrose Constantin, impresario del balletto "Les porte-bonheur", vuole impedire che la più ribelle delle sue ballerine, Jacqueline, si sposi poiché questo significherebbe il suo ritiro dalle scene. Però, il promesso sposo è un gangster, e Ambrose non è un uomo coraggioso e quindi dovrà ricorrere, per mandare a monte il matrimonio di Jacqueline, a tutta la sua astuzia e a un'incauta promessa di sostituirsi a Fred nel cuore di Jacqueline.

"Sabato" - Il ragionier Nicola Labrocca, dipendente di un'industria lombarda è fidanzato con una petulante collega d'ufficio, ed ha la piacevole sorpresa di scoprire, dopo aver rinunciato con fastidio ad un week-end al mare per far da Cicerone a un ingegnere giapponese, che l'ospite è una donna bellissima. Se ne innamora e, malgrado la gelosia della fidanzata ed i tentativi del principale per soffiargliela, la sposa e va con lei in Giappone, dove apre un ristorante di specialità pugliesi.

"Domenica" - Per colpa di un invincibile bisogno di dormire, il giovane Mario, autista di camion, si trova immischiato suo malgrado nelle beghe di una ragazza siciliana abbandonata dall'amante e impegnata a far credere al severissimo padre di avere un marito. Costretto a fingersi tale, Mario finirà probabilmente per diventarlo davvero
SCHEDA FILM

Regia: Castellano - "Venerdì", Pipolo - "Venerdì", Sergio Martino - "Sabato", Pasquale Festa Campanile - "Domenica"

Attori: Adriano Celentano - Ambrose Constantin ("Venerdì", Lova Moor - Jacqueline ("Venerdì", Manuel Gallardo - Fred ("Venerdì", Ernest Thole - Ambrose ("Venerdì", Elio Crovetto - Frank ("Venerdì", Sal Borgese - Il ganster ("Venerdì", Franco Diogene - L'avvocato ("Venerdì", Edwige Fenech - Tokimoto ("Sabato", Lino Banfi - Nicola Labrocca ("Sabato", Daniele Vargas - Il direttore ("Sabato", Lory Del Santo - "Baby" ("Sabato", Milena Vukotic - Clelia ("Sabato", Salvatore Baccaro - Gustavo ("Sabato", Barbara Bouchet - Enza ("Domenica", Michele Placido - Mario ("Domenica", Antonio Ferrandis - Padre di Enza ("Domenica", Margot Cottens - Madre di Enza ("Domenica", Manuel Zarzo - Camillo ("Domenica", Sergio Tardioli - Carlo ("Domenica", Salvatore Aiesi - "Domenica"

Soggetto: Castellano - tutti gli episodi, Pipolo - tutti gli episodi

Sceneggiatura: Castellano - tutti gli episodi, Pipolo - tutti gli episodi

Fotografia: Alejandro Ulloa - tutti gli episodi

Musiche: Detto Mariano - tutti gli episodi

Montaggio: Eugenio Alabiso - tutti gli episodi, Mario Siciliano - tutti gli episodi

Scenografia: Mimmo Scavia - tutti gli episodi

Costumi: Luis Argüello - tutti gli episodi, Adriana Bellone - tutti gli episodi, Natalia Verdelli - tutti gli episodi

Seconda unità: Giancarlo Ferrando - fotografia - tutti gli episodi

Altri titoli:

Sábado, domingo y viernes

Durata: 118

Colore: C

Genere: COMMEDIA FILM A EPISODI

Specifiche tecniche: PANORAMICO, EASTMANCOLOR

Produzione: LUCIANO MARTINO PER DANIA FILM, MEDUSA DISTRIBUZIONE, NATIONAL CINEMATOGRAFICA, A.S. FILM

Distribuzione: MEDUSA - GENERAL VIDEO

Episodi: Venerdì - Sabato - Domenica

NOTE
- FILM IN TRE EPISODI - LA DURATA SI RIFERISCE A TUTTI GLI EPISODI.

- TRA GLI INTERPRETI DELL'EPISODIO "VENERDI'", IL "BALLETTO CRAZY HORSE".
CRITICA
"Tre storielle sbiadite, anche se meno volgari della media (infima) del nostro cinema comico, raccontate senza partecipazione da quattro registi (un episodio è firmato dall'instancabile tandem Castellano e Pipolo). Di gran marca, ma svogliatissimi gli interpreti, fra cui spiccano tre vistose bellone purtroppo poco disposte a spogliarsi. Una storiella da salvare? Tiratela ai dadi, è meno facile da sbagliare". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 26 luglio 2001)