Poco prima c'era stato il minuto di silenzio scelto dall'Academy per "pronunciarsi" sul conflitto in Ucraina. Una decisione sicuramente importante, ma che in molti hanno inteso come non proprio "coraggiosa".

Al Dolby Theatre di Los Angeles poi è andata in scena quella che all'inizio sembrava essere una gag uscita male, ma col passare dei minuti si è capito che forse non era tutto così preparato: Chris Rock è salito sul palco per annunciare la cinquina del miglior documentario e nel solito "monologo" a cui si prestano i vari attori e comici "presentatori", si rivolge a Jada Pinkett Smith in platea alludendo in maniera poco elegante ad un suo problema di salute. Il marito - Will Smith - non ci pensa due volte, sale sul palco a sua volta e colpisce in pieno volto il comico, torna in platea e urla "Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca!".

https://www.youtube.com/watch?v=fOVLBXiV_vo

Il tutto è durato una manciata di secondi, Chris Rock (recidivo, perché già nel 2016 aveva fatto una battuta sulla coppia...) ha provato a "incassare" il colpo con il sorriso, ma sin da subito la percezione è stata quella di ritrovarsi a vivere una situazione imprevista, spiacevole. Che sarebbe stato meglio non vedere.

Detto questo, poco dopo Will Smith è tornato sul palco per ritirare il suo primo Oscar, alla seconda candidatura dopo La ricerca della felicità, stavolta ottenuto grazie a Una famiglia vincente - King Richard.