CLOSER
genere: commedia-sentimentale
di Mike Nichols
con Jude Law, Julia Roberts
distrib. Columbia Tristar
Londra. Quattro persone - due coppie - intrecciano le loro storie sentimentali fra passioni e abbandoni, gelosie e trasgressioni. Si tratta di uno scrittore, di una spogliarellista, di un dermatologo e di una fotografa. Dall'omonima piece teatrale di Broadway, adattata dall'anziano regista di Il laureato. Nel cast anche Natalie Portman e Clive Owen.


IL MISTERO DEI TEMPLARI - NATIONAL TREASURE
genere: avventura-azione
di John Turteltaub
con Nicolas Cage, Diane Kruger
distrib. Buena Vista

La leggenda vuole che il tesoro dei Templari sia stato occultato negli Stati Uniti dai Padri Fondatori. Indizi per ritrovarlo vanno cercati fra le figure stampate sui dollari. Il protagonista, che discende da una famiglia bramosa del tesoro, scopre che la mappa sta sul retro della Dichiarazione d'Indipendenza. Ma lo storico documento fa gola anche ad altri? Nel cast anche Harvey Keitel.


MATRIMONI E PREGIUDIZI
genere: musicale-commedia
di Gurinder Chadha
con Aishwarya Rai, Martin Henderson
distrib. Bim

Nell'India di oggi una madre non vede l'ora che si sposino le sue quattro figlie. Intanto la più bella ed esuberante delle sorelle vive una conflittuale relazione con un miliardario americano, fra Goa, Londra e Los Angeles. Adattamento in salsa "Bollywood" di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, con canzoni e balletti. Dalla regista anglo-indiana di Sognando Beckham.


LA NINA SANTA
genere: drammatico-sentimentale
di Lucrecia Martel
con Mercedes Moran, Carlos Belloso
distrib. Teodora

Un'adolescente vive in un albergo termale con la madre (che ne è proprietaria) e con lo zio. Nell'hotel è in corso un convegno medico. La giovane, che frequenta con entusiasmo un gruppo cattolico, viene molestata da uno dei partecipanti al convegno. Allora decide che la sua missione sarà di redimere il medico peccatore? Dalla regista argentina di La cienaga.