BUFFALO SOLDIERS
genere: western
di Gregor Jordan
con Joaquin Phoenix, Anna Paquin
distrib. Buena Vista

Ray Elwood viene condannato a effettuare il servizio militare, altrimenti dovrà farsi qualche anno di prigione. Arriva così in una base americana stanziata in Germania e viene messo alle dipendenze del colonnello Berman. Siamo nel 1989 e il muro di Berlino deve ancora essere abbattuto, così Ray sfrutta la sua esperienza di uomo della strada per guadagnarsi qualche soldo extra con il mercato nero e con il traffico di armi e droga. Le cose si mettono male quando un soldato della base viene trovato morto per overdose, si apre un'inchiesta e le indagini vengono affidate al sergente Lee, giunto nella base in compagnia della figlia Robyn.

BLUEBERRY
genere: avventura/western
di Jan Kounen
con Vincent Cassel, Juliette Lewis, Michael Madsen
distrib. Moviemax 

Mike Blueberry, sceriffo nella città di Palamito, con l'aiuto del fratello sciamano Runi, si prepara a fronteggiare il misterioso killer Wally Blount giunto in citta' per ritrovare un tesoro appartenente ai pellerossa. Attraverso una dura battaglia, Blueberry cercherà di sconfiggere non solo il malvivente ma anche i suoi demoni personali, e ritrovare così le proprie radici.

IL QUINTO IMPERO 
genere: drammatico
di Manoel De Oliveira
con Ricardo Trepa, Luis Miguel Cintra
distrib. Mikado 

Nel 1578, il 24enne re Sebastiano, sovrano del Portogallo, organizzò una lussuosa spedizione verso il Marocco per combattere gli "infedeli". Fu l'ultima crociata: il 4 agosto l'esercito portoghese fu distrutto dai Mori ad Alcazarquivir. Tutti i nobili morirono sul campo e il corpo del re non fu mai più ritrovato. Il regno sprofondò in una desolazione insopportabile e da allora colui che era stato "il desiderato" per la sua nascita tanto attesa, divenne "il nascosto", un messia che sarebbe dovuto tornare a riportare pace e gloria alla sua terra. 

LAND OF THE DEAD 
genere: horror
di George A. Romero
con  Dennis Hopper, John Leguizamo, Asia Argento
distrib. Uip

I morti viventi hanno invaso il mondo. I pochi esseri umani sopravvissuti si sono rifugiati in una città fortificata dove i ricchi abitano in alti grattacieli difesi e sigillati, mentre i più poveri combattono per la sopravvivenza nelle strade, protetti solo da un enorme carro armato in grado di intercettare e distruggere gli zombie, che nel frattempo si stanno organizzando in un pericoloso esercito. 

LORDS OF DOGTOWN
genere: azione
di Catherine Hardwicke
con Heath Ledger, Nikki Reed
distrib. Sony

Una docu-fiction che narra la storia dei celebri skateboarders noti come Z-Boys, un gruppo di adolescenti di Venice, in California, entrati nella leggenda degli sport estremi. Tony Alva, Jay Adams, Stacy Peralta, i ragazzi dello Zephir Shop e il loro mentore Skip Engblom, negli anni '70 decisero di unire le straordinare evoluzioni fatte con la "tavola da surf" all'arte metropolitana della "tavola a rotelle", utilizzando come piste le piscine vuote degli ignari abitanti della zona chiamata Dogtown.

HOTEL 
genere: drammatico
di Jessica Hausner
con Franziska Weiss, Rosa Waissnix
distrib. EP Production

Irene trova lavoro al ricevimento di un albergo nelle Alpi austriache e dopo qualche tempo scopre di essere stata assunta per sostituire una ragazza scomparsa in circostanze misteriose. Ogni suo tentativo di scoprire la verità si scontra con l'indifferenza e l'ostilità dei colleghi. Il sospetto che le si nasconda la realtà dei fatti viene sostituito dalla sensazione di essere minacciata.