OLIVER TWIST genere: drammatico di Roman Polanski con Ben Kingsley, Barney Clark distrib. Medusa    Londra, XIX Sec. Il piccolo Oliver Twist scappa dall'istituto per giovani orfani gestito dal perfido sig. Bumble e si unisce ad un gruppo di ladruncoli di strada che fanno capo al vecchio Fagin. Durante una delle scorribande del gruppetto di furfanti, Oliver viene arrestato mentre gli altri ragazzi riescono a farla franca. Tuttavia, quella che potrebbe essere una disgrazia, si rivela per il piccolo orfano una svolta felice perché in suo aiuto giunge il facoltoso sig. Brownlow, che testimonia in suo favore e dopo averlo fatto scagionare lo accoglie nella sua bella e confortevole casa. Dall'omonimo romanzo di Charles Dickens.
  RED EYE genere: thriller di Wes Craven con Rachel McADams, Cillian Murphy distrib. UIP   Lisa ha molta paura dell'alta quota e non prende volentieri l'aereo ma, di ritorno dal funerale di sua nonna a Dallas, non può fare a meno di prendere il volo per Miami perché deve essere al lavoro il giorno successivo. Al momento del decollo, il suo vicino di posto, Jackson, gli rivela di essere sull'aereo per compiere una terribile missione, uccidere un importante uomo d'affari imbarcato con loro. Lisa scopre con orrore di essere costretta a far parte del piano criminale e di non avere scelta, altrimenti un killer prezzolato ucciderà suo padre. Intrappolata a 30.000 metri di quota, Lisa sembra non avere alternativa allo scendere a patti con questi criminali.     THE DESCENT genere: horror di Neil Marshall con Shauna Macdonald, Natalie Mendoza distrib. T:meCode    Sei amiche si incontrano per la loro avventura annuale: una piccola missione speleologica nelle viscere della terra. Un improvviso crollo blocca la loro unica via d'uscita. Le ragazze decidono di separarsi per andare alla ricerca di un'altra apertura, ma ben presto si rendono conto di non essere le uniche presenze all'interno delle grotte. Mostruose creature adattate perfettamente alla vita nell'oscurità, si annidano sottoterra...
  ENRON - L'ECONOMIA DELLA TRUFFA genere: documentario di Alex Gibney distrib. Mika.Doc    Nel gennaio del 2002 il Ministero della Giustizia degli USA conferma di aver avviato un procedimento penale contro la Enron, una delle più grandi società energetiche degli Stati Uniti. Viene alla luce uno dei peggiori scandali finanziari di tutti i tempi che ha coinvolto i principali dirigenti, accusati di aver rubato più di un miliardo di dollari mentre investitori e impiegati hanno perso tutto. Il documentario porta allo scoperto gli eccessi e la cupidigia dei manager della Enron e il totale vuoto morale che era alla base della cosiddetta "filosofia aziendale".     KONTROLL genere: thriller di Nimród Antal con Sándor Badá, Eszter Balla distrib. Ladyfilm    Il film parla di Bulcsù, un giovane controllore, dei suoi colleghi che lavorano con lui lungo le linee della metropolitana, di un gruppo di controllori rivali e di dinamiche dirigenziali. Il film parla d'amore, delle occasioni per ricominciare e delle piccole cose, degli incontri, a volte comici, tra passeggeri e controllori.
 
SKY HIGH genere: avventura di Mike Mitchell con Kelly Preston, Michael Angarano distrib. Buena Vista    Nella scuola di Sky High sono riuniti alcuni dei più dotati giovani aspiranti supereroi tra cui Will Stronghold, figlio di Commander e Jetstream, i leggendari difensori del bene. Ovviamente tutti gli occhi sono puntati su Will, che purtroppo disattende le aspettative dei genitori non avendo poteri propri e finendo così nella classe degli 'assistenti'. A complicare la vita della giovane matricola si aggiungono un allenatore di educazione fisica troppo severo, un bulletto superveloce e un ribelle invidioso.     PARTNERPERFETTO.COM genere: commedia di Gary David Goldberg con Diane Lane, John Cusack distrib. Warner Bros.    Sarah, che ha da poco sorpassato i trent'anni, fa la maestra ed è reduce dal divorzio con suo marito, avvenuto otto mesi prima. Le sue sorelle e i suoi amici la spingono a non fossilizzarsi in questa situazione e ad accettare appuntamenti con altri uomini. Nella vita, però, incontrare persone interessanti non è così facile. Sua sorella Carol le consiglia di navigare sul sito perfectmatch.com, inserire il proprio profilo per cercare così, nel minor tempo possibile, un accompagnatore che faccia al caso suo.