QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA

genere: biografico

di James Mangold con Joaquin Phoenix, Reese Whiterspoon

distrib. 20th Century Fox

Biopic che ripercorre le tappe della vita e della carriera di Johnny Cash, leggenda della musica country. Dall'infanzia passata in una fattoria agli eccessi e al successo di pubblico accanto a star quali Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins. Vincitore di tre Golden Globes nella categoria commedia/musical, il film ha ottenuto 5 nomination agli Academy Awards, tra cui miglior attore (Joaquin Phoenix) e miglior attrice (Reese Whiterspoon).

TRUMAN CAPOTE

genere: biografico

di Bennett Miller con Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener

distrib. Sony

Nel novembre 1959, lo scrittore Truman Capote legge un articolo sull'omicidio della famiglia Clutters a Holcomb, Kansas. Lo scrittore convince l'editore del New Yorker a farsi assegnare l'inchiesta e parte per il Kansas, accompagnato dalla sua amica d'infanzia Harper Lee (vincitrice del Premio Pulitzer con Il buio oltre la siepe). Nonostante le maniere stravaganti e gli abiti anticonvenzionali, Capote riesce a conquistarsi la fiducia dei cittadini. In particolare di Alvin Dewey, un poliziotto che sta dando la caccia agli assassini identificati in Perry Smith e Dick Hickock. I due vengono catturati a Las Vegas e ricondotti in Kansas: processati, sono condannati a morte. Truman Capote va a trovarli in carcere. Quello che doveva essere un semplice articolo assume la mole e la forma di un romanzo: il capolavoro A sangue freddo.

JARHEAD

genere: bellico

di Sam Mendes con Jake Gyllenhaal, Jamie Foxx

distrib. Uip

Estate 1990. Il ventenne Anthony Swofford viene mandato nel deserto dell'Arabia Saudita per combattere la prima Guerra del Golfo. In un contesto infernale si sviluppano tuttavia legami di solida amicizia, lealtà e cameratismo tra gli "jarhead" - termine gergale per "marine" - che si sono giurati eterna fedeltà. Dalla sue parole emerge un'immagine della guerra molto diversa da quella diffusa dai mass-media. Soldati rissosi e spaventati da un potenziale attacco nemico, giovani inesperti catapultati senza preparazione in un territorio ostile, le lettere da casa e la bottiglia come unici diversivi.

CASANOVA

genere: commedia

di Lasse Hallström con Heath Ledger, Sienna Miller

distrib. Buena Vista

Giacomo Casanova è un celebre seduttore. Intelligente, furbo ed esperto nei travestimenti, gode fama di non aver mai ricevuto un rifiuto da una donna. Ma un giorno conosce Francesca, la prima che sembra non corrisponderlo: sarà lei a insegnargli il senso dell'attesa e l'autentica passione. Nella sfida più pericolosa della sua "carriera", Casanova mette in gioco reputazione e la stessa vita. Il premio? Il vero significato dell'amore.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

genere: commedia

di Fausto Brizzi con Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi

distr. 01 Distribution

Estate 1989: mentre è già nell'aria la caduta del Muro di Berlino, un gruppo di amici si prepara a sostenere gli esami di maturità. Una sera ad una festa Luca incontra Claudia e se ne innamora perdutamente, inconsapevole del fatto che la ragazza è la figlia del professore di letteratura a cui rovescia addosso una valanga di insulti. A questa vicenda principale si intrecciano quelle dei compagni di Luca: Alice, da sempre segretamente innamorata di lui; Massi che sta con Simona, ma ha una storia con la sorella della ragazza; il ricchissimo e viziato Riccardo.