Dopo una prima giornata di inaugurazioni e celebrazioni, continua giovedì 29 agosto la 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia di Fondazione Ente dello Spettacolo. E il programma dello Spazio FEdS (Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior) è ricco di eventi.

Si parte subito con la presentazione del film Bassil’ora, alle 10.30, documentario di EMERA Film. L’intenso racconto della Campagna di Russia dalla viva voce di uno dei suoi superstiti: il centenario Giuseppe Bassi. Dall’incontro con l’attrice Karina Arutyunyan, discendente ideale e reale di quel popolo che fu coprotagonista della cupa vicenda, un documentario e una testimonianza dura e intensa, quanto tenera e profonda, di una storia lontana ma ancora presente.

Giuseppe Bassi sarà presente all’incontro a fianco di Karina Arutyunyan. Interverranno anche la regista e produttrice Rebecca Basso e Cristian Bottaro, sindaco di Villanova di Camposampiero. Condurrà l’incontro la giornalista Martina Mazzaro.

Alle ore 12 si prosegue con la presentazione del libro Cannes Confidential (Donzelli Editore) di Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival di Cannes e Direttore dell’Istituto Lumière di Lione. Sarà presente l’autore e interverrà Alberto Barbera, Direttore Artistico Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Alle 13.30, sempre in ambito letteratura con la presentazione del volume Cinema tra contaminazioni del reale e politica (Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo) di Mirco Melanco, professore associato Università degli Studi di Padova. Sarà presente l’autore. Modera: Gianluca Arnone, critico cinematografico «RdC»

E alle 14 è il turno di Beautiful Freak. Le favole e i miti di Guillermo Del Toro (Bakemono Lab Edizioni), libro di Emanuele Rauco, critico cinematografico e membro del comitato Esperti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Con l’autore presente, modera il regista e illustratore Stefano Bessoni.

Alle 14.30, incontro dedicato al Rapporto Cinema 2019, volume a cura di Fondazione Ente dello Spettacolo e realizzato in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la partnership tecnica della società di ricerca TIPS.

Intervengono Francesco Toniolo, Docente di Linguaggi e Semiotica dei Prodotti Mediali Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Francesco Rutelli, Presidente ANICA. Moderatore Federico Pontiggia, critico cinematografico «RdC».

Vojtaššák - I giorni dei barbari, film di Alberto Di Giglio e Luigi Boneschi sul vescovo Ján Vojtaššák (1877-1965), sarà presentato alle 15.30, con l’intervento di Davide Milani, Presidente FEdS, Andrea Fagioli, critico televisivo di «Avvenire», lo storico Gianpaolo Romanato e don Peter Jurcaga, Postulatore Causa di Beatificazione di Jan Vojtassak, oltre al regista Alberto Di Giglio.

Alle 17 facciamo la conoscenza di Push Out, cortometraggio diretto da Marco D’Andragora, con Antonella Ponziani e Francesca Giuliano: la storia di due donne che si trovano a combattere contro bulimia, anoressia e problemi relazionali. Un progetto che denuncia le difficoltà giovanili in una società che non lascia spazio ai deboli. Intervengono le attrici Antonella Ponziani e Francesca Giuliano, e il regista Marco D’Andragora. Modera l’incontro la giornalista Cristina Scognamillo.

Alle 19, infine, la giornaliera diretta della trasmissione Rai Radio 3 Hollywood Party.