"È quello che speravamo tutti, e ora è stato deciso: il Festival sarà a Cannes in questo anno molto speciale, con parte della Selezione Ufficiale di Cannes 2020. Questo evento eccezionale, organizzato in collaborazione con il Comune di Cannes, si terrà al Palais des Festivals et des Congrès da martedì 27 a giovedì 29 ottobre".

L'annuncio arriva dall'organizzazione del Festival di Cannes che, ricordiamo, quest'anno ha dovuto giocoforza annullare la 73° edizione a causa della pandemia Covid_19, ma ha ugualmente annunciato la selezione dei film in cartellone. Molti dei quali sono stati "ospitati" da altri Festival in giro per il mondo, come recentemente a San Sebastián e come avverrà nell'imminente XV Festa di Roma (15-25 ottobre).

"Questo straordinario evento 2020 Special Cannes inviterà il grande pubblico all'auditorium Louis Lumière del Palais des Festivals et des Congrès, dove saranno presentate quattro anteprime di film della Selezione Ufficiale 2020, i cortometraggi selezionati in Concorso e i film della Cinéfondation. Una Giuria, la cui composizione sarà annunciata a breve, assegnerà la Palma d'Oro ai cortometraggi e i premi Cinéfondation", si legge ancora nella nota del Festival.

L'evento si aprirà con Un triomphe (The Big Hit!) di Emmanuel Courcol e con Kad Merad, alla presenza del cast e con la partecipazione di Memento Films, e si concluderà con l'anteprima di Les Deux Alfred (The French Tech) di Bruno Podalydès, alla presenza del regista e dell'attrice protagonista Sandrine Kiberlain, e con la partecipazione di UGC Distribution. Saranno anche proiettati Asa Ga Kuru (True Mothers) (Haut et Court) della regista giapponese Naomi Kawase, habitué del Festival di Cannes, e il film d'esordio della regista georgiana Dea Kulumbegashvili, Beginning (Wild Bunch International) che ha vinto la Concha de oro per il miglior film, nonché i premi per la miglior regia, migliore attrice e sceneggiatura al 68esimo Festival Internazionale del Film di San Sebastián.

Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes, ha dichiarato: "Siamo felicissimi di vedere il Festival ospitato dal municipio di Cannes in ottobre come ci dispiaceva non aver goduto della sua compagnia a maggio. Grazie a questa collaborazione, alcuni film della selezione ufficiale saranno proiettati sulla Croisette. Questo è il nostro modo di essere a Cannes, insieme alla sua popolazione ea tutti i professionisti con cui lavoriamo fianco a fianco ogni anno".

Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival di Cannes: "La raccolta di quattro film della Selezione Ufficiale, il concorso di cortometraggi, il concorso della scuola di cinema e le cene e gli incontri incarnano la felicità che sentiremo tutti insieme a Cannes ad ottobre! I film della Selezione Ufficiale sono attualmente proiettati per gli spettatori del cinema in Francia, in Europa e nel mondo. È un grande segno vederli fare scalo a Cannes, prima di rivolgere la nostra attenzione alla stagione 2021".

David Lisnard, sindaco di Cannes: "Volevamo che la presenza del Festival di Cannes nel 2020 simboleggiasse la nostra lotta a favore del settore degli eventi, che fornisce da vivere a centinaia di famiglie, nonché l'impatto culturale per la nostra città. Era imperativo quindi che il Festival si presentasse a Cannes per questo evento straordinario, che rispetta tutte le solite regole: proiezioni di qualità davanti a un pubblico fisso, in abito da sera, sul famoso red carpet.

Organizzare Cannes 2020 al Palais des Festivals et des Congrès è una dimostrazione della nostra capacità culturale ed economica, in piena sicurezza, di ospitare gli eventi più noti, incluso il più famoso e glorioso di tutti: il Festival di Cannes".

Il 74° Festival di Cannes si svolgerà dall'11 al 22 maggio 2021.