(Cinematografo.it/Adnkronos) - Il regista americano Bob Clark, che ha diretto  A Christmas Story - Una storia di Natale  e la fortunata serie Porky's, giovanilistico cult goliardico dei prim anni Ottanta, è morto in un incidente automobilistico, nel quale ha perso la vita anche suo figlio Ariel. E' successo ieri sera a Los Angeles.
Bob Clark aveva 67 anni e suo figlio 22. L'auto del regista è stata investita frontalmente da un altro veicolo mentre percorreva la Pacific Coastal Highway, l'autostrada che costeggia l'Oceano Pacifico. Secondo quanto ha accertato la polizia, il conducente dell'altra auto, Hector Velasquez, 24 anni, era senza patente e anche ubriaco.
Il film di maggior incasso di Bob Clark è stato A Christmas Story (1983), da lui anche sceneggiato e prodotto, che rappresenta una sorta di tributo alla traduzione hollywoodiana delle pellicole natalizie. Interpretato da Darren McGavin, Melinda Dillon e Peter Billingsley, la pellicola è un adattamento di un romanzo autobiografico di Jean Shepard sull'infanzia di un ragazzino degli anni Quaranta. Regista, produttore e sceneggiatore, agli inizi della carriera Clark si specializzò in film horror e thriller, dirigendo, tra gli altri titoli, L'assedio dei morti viventi (1972), La morte dietro la porta (1974), Un Natale rosso sangue (1974), Breaking Point (1976) e Assassinio su commissione (1979). Clark raggiunse il grande successo con Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni (1981), sarabanda caotica e incalzante di disavventure di giovani liceali, che segnò al cinema il trionfo della goliardia, con risvolti un po' folli un po' ribelli. Il regista scrisse e produsse anche i sequel Porky's II: il giorno dopo (1983) e Porky's III: la rivincita! (1985). Direttore di una trentina di film, tra le regie di Clark figurano anche Colpo di scena, Poliziotti a due zampe con Gene Hackman e Dan Aykroyd, Nick lo scatenato con Sylvester Stallone, Tribute e  Un genio in pannolino.