Il regista italo-iracheno Haider Rashid ha ricevuto l’ennesimo importante riconoscimento per il suo EUROPA da Giuseppe Tornatore, presidente di Giuria al Red Sea International Film: Best Director e Best Actor.

Il film “indirettamente” rappresenterà indirettamente l’Italia agli Oscar® giacché, come produzione italo-irachena, è stato candidato dall’Iraq per gareggiare come Miglior Film Straniero.

Europa è stato presentato a Cannes alla Quinzaine Des Réalisateurs dove ha vinto il Premio della Critica internazionale Beatrice Sartori Award, e in seguito in numerosissimi altri festival internazionale dove ha riscosso molti riconoscimenti. In Italia è stato segnalato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e distribuito in sala da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Europa

Haider Rashid, nato e cresciuto a Firenze nel 1985 da padre iracheno e madre italiana, con questo film racconta del difficile viaggio di un giovane iracheno, Kamal (Adam Alì), che sta entrando in Europa a piedi, attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria.

Lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, Kamal viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara ma riesce a scappare, cercando una via di fuga in un’interminabile foresta, un sottomondo dove le regole e la legge non esistono. Un viaggio per la sopravvivenza in cui Kamal lotta strenuamente per la libertà e la vita. Una vicenda che sembra anticipare i drammatici fatti di oggi al confine tra Polonia e Bielorussia.