Ethan Hawke è il protagonista, nei panni del celebre abolizionista John Brown, di The Good Lord Bird, il tumultuoso, umoristico e drammatico racconto dell’armata del leader degli abolizionisti alla vigilia della Guerra di Secessione americana, che arriverà - in contemporanea con la messa in onda americana - il 7 ottobre alle 21.15 su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV.

Basata sull’acclamato e pluripremiato romanzo omonimo di James McBride, la serie, in sette episodi, è da Hawke (First ReformedGattaca - La porta dell'universo, Boyhood) anche co-creata e prodotta.

https://www.cinematografo.it/wp-content/uploads/2020/10/the_good_lord_bird.mp4

The Good Lord Bird è raccontata dal punto di vista di Onion (Joshua Caleb Johnson), personaggio di finzione, che entra a far parte dell’armata di soldati abolizionisti di John Brown, durante il periodo in cui l’America era un campo di battaglia tra le forze a favore e contro la schiavitù. Onion si ritrova così a partecipare alla famosa battaglia di Harpers Ferry del 1859. Il raid di Brown non riuscì a dare il via alla rivolta degli schiavi da lui voluta, ma fu uno dei principali eventi catalizzatori della guerra civile americana. La serie è un ritratto umoristico, drammatico e storico dell’America prima della guerra civile e mette in luce le complicate dinamiche riguardanti il razzismo e la religione che compongono l'identità americana.

Nel cast, insieme a Ethan Hawke, anche Ellar Coltrane (Boyhood), Hubert Point-Du Jour (Madam Secretary), Beau Knapp (Seven Seconds), Nick Eversman (L'A.S.S.O. nella manica ), Jack Alcott (Champaign ILL), e Mo Brings Plenty (Yellowstone). Tra le guest star della serie, il vincitore del Tony® Award Daveed Diggs (Hamilton) nel ruolo dell'abolizionista Frederick Douglass, il candidato agli Emmy® David Morse (Il miglio verde) nel ruolo dell'olandese Henry Sherman, Steve Zahn (The War - Il pianeta delle scimmie) nel ruolo di Chase, Maya Hawke (Stranger Things) nel ruolo di Annie Brown, Wyatt Russell (Lodge 49) nel ruolo dell'ufficiale Jeb Stuart e Orlando Jones (American Gods) nel ruolo di The Rail Man. E ancora McKinley Belcher III (Mercy Street) nei panni di Broadnax.

da sinistra: Mo Brings Plenty nel ruolo di Ottawa Jones e Ethan Hawke nel ruolo di John Brown in THE GOOD LORD BIRD. Photo Credit: William Gray/SHOWTIME.

The Good Lord Bird è stata prodotta da Jason Blum, già dietro il successo di BlacKkKlansman e Get Out, insieme a Ethan Hawke, Ryan Hawke, Mark Richard e ai produttori esecutivi di The Loudest Voice Padraic McKinley, Jeremy Gold e Marci Wiseman. Tra gli altri produttori esecutivi della serie anche Albert Hughes, l’autore del romanzo da cui è tratta la serie James McBride, Brian Taylor, Marshall Persinger e David Schiff.