Chiuso il sipario sulla 68. Berlinale, ecco le acquisizioni italiane annunciate in questi giorni.

L’Orso d’Oro Touch Me Not di Adina Pintilie (film premiato anche come migliore opera prima) sarà distribuito in Italia da I Wonder Pictures, che porterà sugli schermi anche Museo di Alonso Ruizpalacios, premiato con l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura (opera dello stesso Ruizpalacios e di Manuel Alcalá).

“Questi due straordinari film che hanno conquistato la Berlinale 2018 - racconta Andrea Romeo, fondatore di Biografilm Festival e di I Wonder Pictures - non sono arrivati per caso nel listino di I Wonder Pictures. Sono invece come spesso accade espressione di un percorso editoriale che in questi 14 anni abbiamo portato avanti come Biografilm Festival e Unipol Biografilm Collection, indagando le tematiche e gli autori più interessanti della contemporaneità sulla scena internazionale e italiana”.

Premiato con l’Orso d’Argento per la migliore attrice (Ana Brun), con l’Alfred Bauer per il film che apre nuove prospettive e con il Fipresci della critica internazionale, arriverà in Italia anche Las Herederas di Marcelo Mantinesi, acquisito dalla Lucky Red di Andrea Occhipinti.

Las Herederas
Las Herederas
Las Herederas
Las Herederas

Lucky Red porterà sui nostri schermi anche Hereditary di Ari Aster (horror interpretato da Toni Collette, già presentato con enorme successo al Sundance), poi I Feel Pretty di Abby Kohn e Marc Silverstein (commedia con Amy Schumer, Michelle Williams, Naomi Campbell, Emily Ratajkowski), The Aeronauts di Tom Harper, avventura che riunisce Eddie Redmayne e Felicity Jones dopo il fortunato La teoria del tutto (inizio riprese ad agosto), l’animazione Ugly Dolls firmata da Robert Rodriguez (2019) e The Marsh King’s Daughter di Morten Tyldum, action-thriller con Alicia Vikander le cui riprese inizieranno in estate.

Tornando al cinema d’autore, Satine Film annuncia l’acquisizione di Dovlatov di Alexej German Jr, Orso d'Argento per il Miglior Contributo Artistico, oltre a The Reports on Sara and Saleem del regista palestinese Muayad Alayam, già vincitore del Premio del Pubblico  e del Premio Migliore Sceneggiatura al Festival Internazionale del cinema di Rotterdam.

Infine, il survival-thriller Black Water: Abyss e l’animazione Monster Family 2, il primo previsto nel 2019, il secondo nel 2020, arriveranno in Italia grazie alla Adler Entertainment.