Palma d’oro d’onore a Marco Bellocchio e Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) lo festeggia con la Director’s Cut del 2011 di “Nel nome del Padre”, in onda in contemporanea alla sua premiazione, venerdì 16 luglio alle 16.10.

“Il motivo per cui riprendo in mano Nel nome del padre con questa nuova versione - racconta Bellocchio - non è per aggiungere, ma per sottrarre […] Ho voluto liberare le immagini cercando di privilegiare quanto di lieve, di caldo, di paradossale, di surreale anche di crudele - senza essere gratuitamente sadico - di sarcastico, di raramente affettivo c’era nel film”.

“Nei quarant’anni successivi mi è tornata in mente, a intervalli vari, anche lunghissimi, l’idea, la convinzione che Nel nome del padre non avesse ancora trovato la sua forma definitiva”.

Ambientato nel 1958, il film racconta la storia di un giovane indisciplinato di buona famiglia che viene mandato in un collegio di preti. Qui dà il via a una lotta ideologica contro i metodi educativi antiquati e bigotti dell'istituto inimicandosi l'autoritario vice-rettore.

Dissacrante e iconoclasta, la pellicola mette in scena una parabola grottesca sul potere oppressivo dell'educazione cattolica del tempo.