Un riconoscimento a chi si impegna con il proprio lavoro a valorizzare e promuovere il Cuore verde d’Italia. È questa la filosofia del premio istituito dalla Rete dei Festival di Cinema dell’Umbria e che verrà consegnato quest’anno per la prima volta.

Nata nel 2017, la Rete si compone di cinque Festival che operano sul territorio. A farne parte sono il “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”, l’“Umbria Film Festival” di Montone, il “Terni Film Festival”, “Le Vie del Cinema” di Narni e il “PerSo – Perugia Social Film Festival”.

A ricevere l’importante riconoscimento sarà, in questa prima edizione, Francesco Montanari, attore affermato nel panorama televisivo e cinematografico italiano e direttore artistico del teatro di Narni, per il quale ha curato la stagione 2021/2022. “Si tratta di un premio speciale - spiegano i promotori - con il quale si vuole omaggiare chi contribuisce, con la propria presenza e il proprio lavoro, a veicolare l’immagine della regione a livello nazionale”.

Queste le motivazioni che hanno spinto la Rete dei Festival umbri a sceglierlo come primo destinatario del premio che verrà riproposto anche negli anni a venire e che sarà consegnato di volta in volta in un luogo diverso, coinvolgendo così tutte le realtà che fanno parte del sodalizio.

La cerimonia è in programma sabato 11 dicembre, alle 21,15 al Teatro “Giuseppe Manini” di Narni.