Pierfrancesco Favino a Movie Mag

"Non possiamo conoscere il mondo dal divano di casa nostra", dice l'attore. Protagonista del magazine di Rai Movie: mercoledì 16 marzo alle ore 22.55
Pierfrancesco Favino a Movie Mag
Pierfrancesco Favino - Foto Karen Di Paola

“Non possiamo conoscere il mondo dal divano di casa nostra: rischiamo di dimenticare che il nostro è solo un piccolo punto di vista su argomenti ben più vasti. Dobbiamo metterci in condizione di essere spiazzati, di farci domande anziché dare risposte”. A parlare è Pierfrancesco Favino, protagonista del film Corro da te, intervistato da Federico Pontiggia nella puntata di “MovieMag” in onda il 16 marzo alle 22.55 e, in replica, nella notte di Rai1.

Cosa succede quando gli scrittori sono protagonisti della narrazione cinematografica? Quali dinamiche entrano in gioco? Risponde a queste domande lo scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo.

In sala in questi giorni il film ucraino Reflection di Valentin Vasyanovich, presentato in Concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Ne parliamo con il Direttore della Biennale Cinema, Alberto Barbera. Arriva nelle sale anche il fantascientifico Moonfall di Roland Emmerich, interpretato da Halle Berry, e per l’occasione intervistiamo regista e cast.

Compie 70 anni l’ANAC, l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, e il documentario L’onda lunga ne racconta storia e origini. “MovieMag” intervista il regista Francesco Ranieri Martinotti e – con rari filmati d’archivio – racconta il tumultuoso 68’ cinematografico italiano, di cui l’ANAC fu protagonista.

A Gerda Taro – fotografa tedesca ribelle e avventurosa, caduta su un campo di battaglia nel 1937 – è dedicata la biografia La ragazza con la Leica di Helena Janeczek. “MovieMag” l’ha incontrata per farle la domanda riservata ogni settimana ai migliori scrittori: qual è il tuo film del cuore?

Pierfrancesco Favino è della Vergine, Halle Berry del Leone e Giancarlo De Cataldo dell’Acquario. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy