Il primo week end della Mostra del Nuovo cinema: si parte sabato 19 con I Predatori dell’arca perduta, poi domenica 20 il “Concerto Muto” di N.A.I.P. Inaugurano anche gli omaggi a Cavani e Masina.

La Mostra del Nuovo cinema di Pesaro apre la sua 57° edizione nel segno di Steven Spielberg con la proiezione in Piazza del Popolo de I predatori dell’arca perduta, che sarà presentato domani sera 19 giugno dal regista Gabriele Mainetti. L’evento vuole celebrare la mitica figura di Indiana Jones a 40 anni dall’uscita del primo capitolo della saga: un’ottima occasione per (ri)vedere o per (ri)scoprire questo cult movie sul grande schermo.

Ma quello a Spielberg non sarà l’unico omaggio ad aprire il festival, nella serata di sabato 19 saranno infatti inaugurate anche due importanti rassegne che Pesaro dedica quest’anno a due donne protagoniste del cinema italiano: la regista Liliana Cavani (presente a Pesaro nei prossimi giorni) e l’attrice Giulietta Masina. Presso il Teatro Sperimentale ci sarà la prima proiezione dell’evento speciale dedicato a Liliana Cavani con Francesco d’Assisi, mentre il cinema in spiaggia di Bagni Agata n.57 proietterà Luci del varietà di Lattuada e Fellini, primo dei film scelti per ricordare l’attrice Giulietta Masina nel centenario della sua nascita.

Domenica 20 la serata a Piazza del Popolo sarà invece all’insegna della musica con il “Concerto Muto” di N.A.I.P. in programma alle ore 21. Un audace spettacolo di sonorizzazione di film d’avanguardia degli anni ’20 (dal dadaismo al surrealismo, da Man Ray a Marcel Duchamp) messo in scena da uno dei protagonisti assoluti dell’ultima edizione di X Factor. Nel corso dell’evento avverrà anche la presentazione dell’album “Luccichini Dappertutto”, registrazione dell’emozionante concerto che Pesaro 56 aveva dedicato a Mirko Bertuccioli (Zagor Camillas), prematuramente scomparso nel 2020.

Durante la giornata e la serata di domenica continueranno anche le rassegne dedicate a Liliana Cavani allo Sperimentale (Galileo, La battaglia, I Cannibali) e a Giulietta Masina al cinema in spiaggia (Senza pietà di Alberto Lattuada).