L'European Film Academy, il Cannes Film Festival, la Deutsche Filmakademie, il Filmförderung Hamburg Schleswig-Holstein, il Filmfest Hamburg, IDFA - International Documentary Film Festival Amsterdam, International Film Festival Rotterdam (IFFR), Netherlands Film Fund e l'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello desiderano esprimere la loro più profonda preoccupazione per l'imminente incarcerazione del regista iraniano Mohammad Rasoulof.

Rasoulof, già premiato a Cannes, ha appena vinto l'Orso d'Oro al 70. Festival Internazionale del Cinema di Berlino per il suo ultimo lavoro, There is No Evil, film che ancora una volta offre uno sguardo critico sulle conseguenze della vita sotto il dominio autoritario.

Mohammad Rasoulof è appena stato convocato dalla Procura speciale per i reati in materia di media e cultura e deve scontare un anno di carcere. Il 23 luglio 2019 la corte rivoluzionaria iraniana aveva condannato il regista a un anno di prigione e un divieto di due anni di realizzare film per una presunta "propaganda contro il governo", oltre a imporre un divieto di due anni di lasciare il paese e partecipare a qualsiasi attività sociale o politica.

"Obbligarmi a scontare la pena detentiva rivela solo una piccola parte dell'intolleranza e della rabbia che sono caratteristiche della risposta del regime iraniano alle critiche. Molti attivisti culturali sono in prigione per aver criticato il governo. L'epidemia diffusa e incontrollabile del Coronavirus nelle carceri iraniane mette seriamente in pericolo la vita. Queste condizioni richiedono una risposta immediata da parte della comunità internazionale", l'appello di Mohammad Rasoulof.

Protestiamo fortemente contro la convocazione di Mohammad Rasoulof e chiediamo con urgenza alle autorità iraniane di garantire la sua sicurezza e salute. Chiediamo anche che le accuse contro Mohammad Rasoulof vengano ritirate e che il divieto di viaggio venga revocato immediatamente e incondizionatamente e invitiamo i festival in tutto il mondo, i cinema e tutti gli artisti a fare lo stesso.

Wim Wenders, presidente della European Film Academy, dichiara: "Il nostro collega Mohammad Rasoulof è un artista che continua a raccontarci una realtà di cui altrimenti non sapremmo molto. Il suo film vincitore dell'Orso d'Oro There Is No Evil è un ritratto profondamente umano delle persone in situazioni estreme, situazioni che nessun essere umano dovrebbe essere costretto a provare. Abbiamo bisogno di voci come quella di Mohammad Rasoulof, voci che difendono i diritti umani, la libertà e la dignità".

There is no Evil
There is no Evil
There is no Evil
There is no Evil

Ulrich Matthes, presidente della Deutsche Filmakademie aggiunge: “Mohammad Rasoulof è un artista eccezionale i cui film profondamente umani sulla libertà e l'oppressione hanno raggiunto così tante persone in tutto il mondo durante la sua carriera. È un maestro rappresentativo del cinema iraniano, esponente di una profonda cultura cinematografica che ci ha fornito alcune delle storie più avvincenti sulla condizione umana. I film di Mohammad Rasoulof non solo ci parlano della vita in Iran, ma ci parlano anche nel linguaggio universale del cinema per promuovere l'empatia e la pace. Abbiamo bisogno di artisti come Mohammad Rasoulof per poter alzare la voce senza timore di rappresaglie".