Ecco i film che la redazione di Cinematografo ha selezionato tra quelli programmati in chiaro per giovedì 11 giugno.

 

GORILLA NELLA NEBBIA - Iris (canale 22), ore 14:35 e 1:25

La giovane appassionata e volitiva Dian Fossey, abbandonato il fidanzato, dal nativo Kentucky si reca nel Congo, per svolgere delle ricerche sul comportamento dei gorilla. Con infinita pazienza e non senza rischi, avvicina e studia gli animali e di costoro apprende ed imita il linguaggio ed i gesti, per trasmettere successivamente allo scienziato Louis Leakey i risultati ottenuti. Con l'aiuto del fido Sembagare e di pochi indigeni è costretta a lottare sia contro gli uomini della tribù dei Batwa, i quali uccidono i gorilla per rivenderne la testa e le zampe, sia contro il cinico europeo Van Vecten che, commerciando per gli zoo, tenta di catturare i giovani animali. Dall'autobiografia della Fossey, il racconto accorato e preciso della vita della scienziata, interpretata da un'ottima Sigourney Weaver (candidata all'Oscar).

 

UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA - Cine 34 (canale 34), ore 21:10

Carol Hammond, moglie del noto avvocato Frank, turbata dalla vita licenziosa di una sua vicina di casa, Julia Durer, racconta allo psicanalista di averla uccisa in sogno. Qualche giorno dopo si scopre che Julia è stata assassinata davvero, e proprio nel modo descritto da Carol. Poiché, accanto al cadavere, l'istruttore Corvin ha trovato una pelliccia e un tagliacarte appartenenti a Carol, incrimina la signora Hammond. Successivamente indiziati del delitto sembrano anche altri: da Frank, che la tradisce, a Beborah, la sua amante; dalla figliastra, Joan, in equivoci rapporti con una coppia di drogati, testimoni dell'uccisione di Julia, allo stesso padre di Carol. Lucio Fulci incrocia il thriller all'italiana con le suggestione della psicanalisi, in un turbinio di esplosive perversioni. Nel cast Florinda Bolkan, Stanley Baker e Jean Sorel. Musiche di Ennio Morricone.

 

A CIASCUNO IL SUO - Rai 1, ore 2:20

In un paese della Sicilia vengono uccisi il farmacista Manno e il dottor Roscio. Le indagini della polizia concludono che gli assassini hanno agito per motivi di onore nei confronti di Manno e che Roscio è stato ucciso in quanto aveva assistito all'omicidio. Paolo Laurana, un professore di liceo, giunge invece alla conclusione che le persone incriminate sono estranee al fatto e che la vera vittima da colpire era Roscio e non Manno. Confida le sue deduzioni all'avvocato Rosello, cugino della moglie di Roscio, e a Luisa, la vedova del dottore. "Sfruttando abilmente un particolare ambiente il regista è riuscito a creare, con questo suo lavoro, un giallo di costume suggestivo, avvincente, stringato, dal ritmo sempre sostenuto e dai personaggi ben delineati. Anche se l'intreccio risulta a volte un po' macchinoso, a scapito della comprensibilità della vicenda, il film si impone all'attenzione dei suoi notevoli valori figurativi, per l'ottima interpretazione e per l'appropriato commento musicale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 63, 1968)

 

 

QUELL'ULTIMO PONTE - Rai Movie (canale 24), ore 2:35

Nel settembre 1944, tre mesi dopo lo sbarco in Normandia, lo stato maggiore alleato decide di accelerare la fine del conflitto con l'operazione "Market-Garden". Allo scopo di sfondare gli schieramenti della Wehrmacht sulla linea della Rhur, cioè, 35.000 paracadutisti americani, inglesi e polacchi vengono lanciati in Olanda col compito di impadronirsi di una serie di ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno, e di tenerli fino all'arrivo delle truppe corazzate di terra. La Trentesima Armata si dovrà cioè congiungere, a conclusione dell'operazione, coi diecimila paracadutisti inglesi. Ma il ponte di Arnhem, distante un centinaio di chilometri dalla base dell'armata, non viene conquistato e il congiungimento, perciò, diventa impossibile. Un kolossal bellico che non racconta una vittoria ma una sconfitta, diretto da Richard Attenborough con uno stile molto tradizionale. Cast incredibile: Dirk Bogarde, James Caan, Michael Caine, Sean Connery, Elliot Gould, Gene Hackman, Anthony Hopkins, Hardy Krüger, Ryan O'Neal, Laurence Olivier, Robert Redford, Maximilian Schell, Liv Ullmann.

 

IL DIARIO DI ANNA FRANK - Rai Movie (canale 24), ore 5:00

Nell'estate del 1942 Otto Frank, per sottrarsi alla persecuzione razziale, si nasconde in una soffitta con la moglie e le sue due figlie, Margot ed Anna. Si uniscono i coniugi Van Daan, anch'essi ebrei, col figlio Peter. Per le due famiglie inizia così una vita fatta di terrore e di stenti, rallegrata solo dalle visite quotidiane di Kraler e Miep Gies, i due amici che li hanno nascosti. Anna osserva tutto quello che succede intorno a lei e confida al suo diario ogni suo pensiero: ha trovato in Peter un amico sincero e comprensivo. "Il lavoro, interessante e commovente, risente della sua origine letteraria e teatrale, ma è condotto con abilità. L'interpretazione è di prima qualità, non solo per quanto riguarda la giovane protagonista, che ha un volto espressivo e mobilissimo, ma anche da parte di tutti gli altri attori che offrono un saggio di alta recitazione". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 46, 1959).