Il diario di Anna Frank

The Diary of Anne Frank

USA 1959
Nel 1945 Otto Frank, un ebreo che è sopravvissuto al campo di concentramento nazista, ritorna ad Amsterdam, nella casa dove rimase nascosto, insieme alla sua famiglia, per due anni. Qui ritrova il diario scritto da sua figlia Anna, e i ricordi di quel periodo si riaffacciano alla sua mente. Nell'estate del 1942 Otto Frank, per sottrarsi alla persecuzione razziale, si nascose in una soffitta con la moglie e le sue due figlie, Margot ed Anna. Ad essi si unirono i coniugi Van Daan, anch'essi ebrei, col figlio Peter. Per le due famiglie inizia così una vita fatta di terrore e di stenti, rallegrata solo dalle visite quotidiane di Kraler e Miep Gies, i due amici che li hanno nascosti. Anna osserva tutto quello che succede intorno a lei e confida al suo diario ogni suo pensiero: ella ha trovato in Peter un amico sincero e comprensivo. Intanto lo sbarco degli alleati in Normandia ravviva le speranze dei reclusi; ma la visita notturna di un ladro determina il loro destino. Il ladro viene arrestato dalla "Gestapo", alla quale, per essere lasciato libero, rivela il nascondiglio degli ebrei. Quando i soldati tedeschi fanno irruzione nella soffitta, trovano gli ebrei pronti a seguirli: non c'è piu' spavento in loro, sono animati da una grande speranza. Prima di lasciare per sempre il suo diario Anna gli confida ancora una volta il suo intimo pensiero: malgrado tutto, ella crede ancora nella fondamentale bontà degli uomini. Anna morirà otto mesi più tardi nel campo di concentramento.
SCHEDA FILM

Regia: George Stevens

Attori: Millie Perkins - Anna Frank, Joseph Schildkraut - Otto Frank, Shelley Winters - Petronella Van Daan, Richard Beymer - Peter Van Daan, Gusti Huber - Edith Frank, Lou Jacobi - Hans Van Daan, Diane Baker - Margot Frank, Douglas Spencer - Kraler, Dodie Heath - Miep, Ed Wynn - Albert Dussell

Soggetto: Anna Frank - diario, Frances Goodrich - testo teatrale, Albert Hackett - testo teatrale

Sceneggiatura: Frances Gdoodrich, Albert Hackett

Fotografia: William C. Mellor

Musiche: Alfred Newman

Montaggio: David Bretherton, William Mace, Robert Swink

Scenografia: George W. Davis, Lyle R. Wheeler

Arredamento: Stuart A. Reiss, Walter M. Scott

Costumi: Mary Wills, Charles Le Maire

Effetti: L.B. Abbott

Durata: 154

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE

Tratto da: basato sul "Diario" di Anna Frank e sul testo teatrale di Frances Goodrich e Albert Hackett

Produzione: 20TH CENTURY FOX, GEORGE STEVENS PRODUCTIONS

Distribuzione: FOX - DOMOVIDEO, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, L'UNITA' VIDEO - DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2009)

NOTE
- OSCAR 1959 PER: MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA (SHELLEY WINTERS), FOTOGRAFIA E SCENOGRAFIA (ENTRAMBI NELLA CATEGORIA B/N). ERA CANDIDATO ANCHE PER: MIGLIOR FILM, REGIA, ATTORE NON PROTAGONISTA (ED WYNN), COLONNA SONORA E MIGLIORI COSTUMI IN B/N.

- PRESENTATO IN CONCORSO AL 12MO FESTIVAL DI CANNES (1959).

- PREMIO PULITZER 1956 AL SOGGETTO.

- DAVID DI DONATELLO 1960 TARGA D'ORO.
CRITICA
"Il lavoro, interessante e commovente, risente della sua origine letteraria e teatrale, ma è condotto con abilità. L'interpretazione è di prima qualità, non solo per quanto riguarda la giovane protagoniata, che ha un volto espressivo e mobilissimo, ma anche da parte di tutti gli altri attori che offrono un saggio di alta recitazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 46, 1959).