Restiamo a casa, con le proposte di visione della redazione di Cinematografo: cinque film scelti tra quelli programmati dai canali televisivi in chiaro.

 

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA - Cine 34 (canale 34), ore 12:35

Pietro (Giorgio Albertazzi), un giovane avvocato borghese, ha sposato Giuliana (Monica Vitti), una ragazza svitata e con un passato turbolento. Tutto incredibilmente sembra andare nel migliore dei modi, finché piomba in casa la madre di lui. Dalla commedia teatrale di Natalia Ginzburg, una delle migliori regie di Luciano Salce: storia di un matrimonio che rispecchia i nuovi costumi di un'Italia vitalistica. Spirito molto pop.

Ti ho sposato per allegria

 

THE ILLUSIONIST - L'ILLUSIONISTA - Iris (canale 22), ore 17:00

"La magia lega, elude e trascende la liaison realtà-finzione con l'illusionista per amore (la diletta contessa Jessica Biel) Edward Norton, mago da non crederci - i suoi trucchi li deve al cinema, questa la vera magia! - nella Vienna di fine XIX secolo. Ottimi interpreti - c'è anche l'ispettore Paul Giamatti - e raffinato score di Philip Glass, The Illusionist fa la magia." (Federico Pontiggia)

The Illusionist - L'illusionista

 

ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS - Rai Uno, ore 21:25

"A conti fatti più che per le sue doti estetiche, pur evidenti, Assassinio sull’Orient Express arriva al cuore dello spettatore per il suo essere un dramma di un uomo che lotta contro le gabbie in cui si è rinchiuso. Nonostante abbia a disposizione un cast di stelle di primissimo piano Branagh preferisce incentrare il film unicamente su Poirot, e a ragion veduta. La sua performance di attore riesce a far emergere l’uomo dietro la maschera, un essere umano che da troppo tempo si è sottratto alla vita nascondendosi dietro la sua mente indagatrice." (Adriano Ercolani)

Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient Express
Assassinio sull'Orient Express

 

CACCIA A OTTOBRE ROSSO - Paramount Network (canale 27), ore 23:00

"L'avventura che è drammaticissima, poggia su solide basi e non ha nulla che non appaia credibile, anche se gli effetti speciali e spettacolari non mancano. Gli stessi aspetti che attengono alla fantapolitica sono proposti e meritano di essere accolti con plausibilità". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 109)

Caccia a Ottobre Rosso

 

LIMITLESS - Italia Uno, ore 23:50

"Una smart-drug capace di estendere al 100% le potenzialità della mente. Titubante ma non troppo,Eddie  Morra se la cala, e boom! è un altro mondo possibile! [...] Thriller sci-fi liberamente tratto da The Dark Fields di Alan Glynn, predica il mainstream ma scova qualche idea sui generis: qual è la droga che adultera il nostro presente? Scordatevi lo sballo o una lisergica creatività, questa è cocaina all'ennesima potenza, una sostanza ultrapragmatica e superperformante, da abbinare col colletto bianco." (Federico Pontiggia)

Limitless