Eugene Hernandez è il nuovo direttore del New York Film Festival. Sostituisce Kent Jones che si è dimesso a settembre.

Hernandez, vicedirettore esecutivo della Film Society of Lincoln Center, farà anche parte del comitato di selezione del festival, fondato nel 1963 e organizzato dal Lincoln Center.

“È stato ovvio considerare Eugene la persona più adatta a ricoprire questo ruolo – sostiene il direttore esecutivo del Lincoln Center – per la sua esperienza non solo all’interno dell’organizzazione ma anche per i profondi contatti con artisti e persone del settore”.

Dennis Lim, attuale ruolo di direttore della programmazione per la Film Society of Lincoln Center, è il nuovo direttore della programmazione del festival. Oltre a supervisionare la programmazione per la Film Society, dirigerà la strategia di programmazione e presiederà il comitato di selezione.

Hernandez definisce il New York Film Festival unico nel suo genere, perché non ha premi o concorsi. Generalmente, ogni anno sono presentati in anteprima tra i venticinque e i trenta film.

The Irishman

The Irishman di Martin Scorsese ha inaugurato l’edizione dell’anno scorso, mentre La favorita di Yorgos Lanthimos ha aperto il festival nel 2018. La scaletta per la 58esima edizione, che si svolgerà dal 25 settembre all’11 ottobre, non è stata ancora fissata.

“Non abbiamo regole e restrizioni specifiche su quante anteprime dobbiamo avere. Dipende da ciò che ci interessa e da cosa ci appassiona quest’anno”, ha detto Hernandez.