SUPER LTD, divisione di NEON, ha annunciato oggi di aver acquisito i diritti nordamericani di Notturno di Gianfranco Rosi, che ha goduto di un notevole successo di pubblico ai festival in cui è stato presentato, l'unico documentario ad essere stato proiettato ai festival di Venezia, Telluride, Toronto, New York.

Il film, nominato per il Critics' Choice Documentary Award, è stato recentemente annunciato candidato ufficiale per l'Italia agli Academy Awards® ed è appena entrato nella cinquina dei BIFA - British Indipendent Film Award (a cui si sono aggiunte le Nomination in tre categorie al prestigioso Cinema Eye Honors).

Nottuno è una produzione 21Uno Film - Stemal Entertainment con Rai Cinema e Istituto Luce – Cinecittà, con il contributo di Dg Cinema e Audiovisivo – Mibact e con il supporto di Eurimages, e in coproduzione con Les Films D’Ici con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment con Medienm Board e Dhoa Film Institute. È distribuito in Italia da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono di The Match Factory.

Il documentario di Rosi è stato girato nell'arco di tre anni lungo i confini di Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, nello stile visivamente stupefacente ma anche empatico del regista. L'Hollywood Reporter ha definito il film "stilisticamente luminoso" e Anne Thompson di Indiewire "il miglior documentario dell'anno".

Rosi è uno dei cineasti più acclamati nel cinema di oggi. È l'unico documentarista ad aver vinto due dei più alti premi dei tre maggiori festival cinematografici del mondo - Cannes, Venezia, Berlino.

La SUPER LTD ha recentemente fatto la storia con il pluripremiato Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubo Stefanov, primo film non-fiction a ottenere le nomination agli Academy Award® per il Miglior Documentario e Miglior Film Straniero nello stesso anno.