Mercoledì 5 maggio, alle 22.45, a “MovieMag”: Pif ricorda il grande Ettore Scola, Noemi racconta a Federico Pontiggia la sua passione per il cinema, Oscar e Leoni in sala. E ancora: costumi, Premio Strega e film del cuore.

Il prossimo 10 maggio, Ettore Scola avrebbe compiuto 90 anni. Lo ricordiamo trasmettendo il magnifico “Una giornata particolare” e abbiamo chiesto a Pif di parlarci del maestro e amico con cui aveva realizzato “Ridendo e scherzando”. Il repertorio non può essere che dedicato a Ettore Scola.

I costumi di “Una giornata particolare” e di molti altri film sono stati realizzati dalla Peruzzi – Costumi d’Arte. Siamo andati a visitarla.

Nei cinema riaperti fa da padrone “Nomadland”, il film di Chloé Zhao che dopo il Leone d'oro a Venezia, ha vinto tre Oscar. Woody Allen è in sala con “Rifkin’s festival”. E, dopo la candidatura come miglior film internazionale agli Oscar, esce in sala anche il polacco “Corpus Christi” di Jan Komasa.

Brava e simpatica, Noemi, racconta a Federico Pontiggia le sue due grandi passioni: il cinema e la musica.

Continua il nostro viaggio nella dozzina dei finalisti dello Strega e continua la nostra domanda: qual è il tuo film del cuore? Questa volta lo abbiamo chiesto ad Alice Urciuolo, candidata al Premio con “Adorazione”.

E chiudiamo la puntata in adorazione delle stelle e del nostro cineoroscopo firmato da “Simon & The Stras”.