(Cinematografo.it/Adnkronos) - Oggi Tom Cruise, una delle star più gettonate del cinema Usa degli ultimi venti anni, spegne 50 candeline. Ma il compleanno del mezzo secolo arriva proprio pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale della fine del suo terzo matrimonio, quello con la collega Katie Holmes, che Cruise aveva sposato nel novembre 2006 a due passi da Roma, nell'incantevole cornice del castello Odescalchi a Bracciano, e che gli ha dato la figlia Suri, che oggi ha sei anni.
Alle spalle, l'attore aveva già due divorzi: quello del 1990 con Mimi Rogers (dopo una unione durata tre anni) e quello con Nicole Kidman del 2001 (dopo un matrimonio durato più di dieci anni e l'adozione di due bambini). La vita privata turbolenta (nel suo 'curriculum' sentimentale Cruise vanta anche una breve storia con la cantante e attrice Cher, di 16 anni più grande di lui, e una relazione di circa tre anni con Penelope Cruz) ha accompagnato una carriera ricca di soddisfazioni seppure non coronata ancora da un Oscar: l'attore, attualmente nelle sale con Rock of Ages, è stato candidato per tre volte all'assegnazione di una statuetta (come attore non protagonista per Nato il 4 luglio nel '90, come attore protagonista per Jerry Maguire nel '97 e di nuovo come non protagonista per Magnolia nel 2000) ma non l'ha mai vinta. Ha invece ottenuto tre Golden Globe per gli stessi film.
Nato a Syracuse, nello stato di New York, il 3 luglio 1962, Cruise ha ottenuto il suo primo grande successo nel film del 1983, Risky Business. Ma la consacrazione con il grande pubblico internazionale è arrivata con il ruolo di un ufficiale di marina e pilota di caccia in Top Gun del 1986. L'altro titolo a cui il nome dell'attore è legato in maniera inscindibile è Mission: Impossible, trasformatosi in vera e propria saga action, con l'attore nel ruolo di un invincibile agente segreto in ben quattro film (del 1996, del 2000, del 2006 e del 2011).
Oltre ai ruoli da eroe (a cui si possono aggiungere anche le sue interpretazioni in Rain Man, Nato il 4 luglio, Codice d'onore e L'ultimo Samurai), l'attore è stato spesso interprete anche di ruoli molto diversi con sfaccettature molto più complesse come il medico William in Eyes Wide Shut (1999) del maestro Stanley Kubrick, il misoginico guru in Magnolia (1999) e il disinvolto e sociopatico sicario nel film thriller di Michael Mann, Collateral (2004). Tra le curiosita' di una carriera quasi trentennale, il fatto che per dedicarsi alla lunghissima lavorazione dell'ultimo film di Kubrick l'attore ha rinunciato al ruolo di protagonista di Matrix, poi andato a Keanu Reeves.
Alla carriera di attore, che conta ben 35 film con quasi tutti ruoli da protagonista e comprimario (il primo film in cui Cruise è apparso è Amore senza fine di Franco Zeffirelli), Cruise ha affiancato negli anni quella di valente produttore. Dal 2005, Cruise e Paula Wagner sono stati nominati responsabili della United Artists Studio: Cruise come produttore e Wagner come capo esecutivo.
Cruise è anche noto per la sua adesione ed il suo forte sostegno a Scientology, a cui lo avrebbe iniziato la prima moglie Mimi Rogers e che, secondo rumors insistenti, sarebbe alla base anche del suo divorzio con la Kidman e con la Holmes. Le sue critiche pubbliche nei confronti della psichiatria e dell'uso di farmaci anti-depressivi hanno suscitato spesso polemiche e interesse da parte dei media.
I tre divorzi non hanno però scoraggiato i bookmakers che già scommettono su un quarto matrimonio: la sigla Paddy Power - secondo quanto riporta Agipronews - offre a 6,00 il suo prossimo matrimonio entro il 2013, ma si scende a 2,75 per una data fissata tra il 2014 e il 2016.