Dal Pinocchio di Matteo Garrone alla conclusione della saga di Star Wars ne L’ascesa di Skywalker, passando per Sergio Leone e La dea fortuna di Ferzan Ozpetek, Movie Mag vi presenta la ricchissima settimana cinematografica con le prime uscite natalizie. E poi l'intervista di Federico Pontiggia con Milly Carlucci che dichiara: “vorrei portare John Travolta a ballare”. Tutto questo nella puntata in onda mercoledì 18 dicembre alle ore 23.44 su Rai Movie e lo stesso giorno nella programmazione notturna di Rai Uno.

Da giovedì le sale cinematografiche ospiteranno i grandi film di Natale, a partire da L'ascesa di Skywalker di J.J. Abrams con Daisy Ridley e Mark Hamill, il capitolo finale della storia cominciata 42 anni fa in una galassia lontana lontana. Di altro genere La dea fortuna di Ferzan Ozpetek con Stefano Accorsi, Edoardo Leo e Jasmine Trinca che danno corpo ai sentimenti e alle emozioni cosi ben raccontate dal regista italo-turco. E poi, l'attesissimo Pinocchio di Matteo Garrone, con un cast stellare, da Roberto Benigni a Gigi Proietti, che porta sullo schermo la favola di Collodi con una particolare attenzione al rispetto della trama e dell'iconografia tradizionale.

A Pinocchio è dedicato anche l'approfondimento curato da Alberto FarinaSee You Next Wednesday – e il ritratto, attraverso le immagini del repertorio RAI, di Gina Lollobrigida, la fata turchina dell’indimenticato Pinocchio televisivo di Luigi Comencini.

C'era una volta Sergio Leone è il titolo, anche questo un po' fiabesco, della mostra dedicata al grande cineasta romano, appena inaugurata all'Ara Pacis di Roma, alla presenza delle figlie del regista Francesca e Raffaella Leone.

Vorrei portare John Travolta a ballare” dichiara Milly Carlucci a Federico Pontiggia nell'intervista realizzata a margine della presentazione di Ballando on the road, aggiungendo anche Antonio Banderas e Richard Gere alle star che desidera ospitare nel suo fortunato programma. Nel raccontare quali sono i suoi film preferiti, da Via col vento ad A qualcuno piace caldo, Carlucci svela il segreto della sua longevità artistica, un mix di fortuna e resilienza.

Francesco Rutelli, presidente dell'Anica, presenta il Rapporto Cinema 2019 della Fondazione Ente dello Spettacolo nel notiziario di Movie Mag, illustrando dati che sfatano tanti luoghi comuni ed evidenziano le forme di fruizione delle nuove generazioni.

Per concludere il cineoroscopo di Simon & The Stars con gli auspici – e gli auguri – per il nuovo anno. Movie Mag torna mercoledì 8 gennaio 2020.

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina, Federico Pontiggia e Gianluca Russo con la collaborazione di Katia Nobbio. Regia di Luca Postiglioni.