Da Christian Bale a Christian De Sica, da Matt Damon a Stefano Fresi, fino ad arrivare agli zombi di Emma Stone e Woody Harrelson e al make-up di Nino Manfredi sul set con Gigi Magni.

L’ospite di Federico Pontiggia è Michelle Hunziker che ricorda l’esordio con Alberto Tomba in Alex l’Ariete: “la sceneggiatura era bellissima solo che abbiamo sbagliato tutti una cosa: doveva essere un film comico!

Tutto questo, e altro ancora nella prossima puntata di Movie Mag, in onda su Rai Movie mercoledì 13 novembre alle 22:55 e lo stesso giorno nella programmazione notturna di Rai Uno.

 

Movie Mag vi accompagna anche questa settimana alla scoperta delle nuove uscite cinematografiche: Emma Stone e Woody Harrelson dal tappeto rosso della prima di Zombieland – Doppio Colpo ci raccontano il sequel della più redditizia commedia-zombie della storia; Sono solo fantasmi, diretto a quattro mani da Brando De Sica con il padre Christian che ne è anche interprete con Carlo Buccirosso e Gianmarco Tognazzi,  ci presenta una Napoli infestata dagli spettri; siamo invece sul circuito di Le Mans con Le Mans ’66 – La grande sfida, diretto da James Mangold che racconta la sfida lanciata dal team Ford al quello Ferrari per il podio della celebre 24 ore del circuito: Matt Damon e Christian Bale prestano voce e volto rispettivamente a Carroll Shelby, designer automobilistico e a Ken Miles, pilota.

 

Federico Pontiggia ha incontrato Michelle Hunziker che dal 2007 è impegnata con la fondazione Doppia Difesa ad aiutare le vittime di discriminazioni e violenze: “Le battaglie le stiamo facendo, bisogna avere pazienza, perseveranza e resilienza” ha dichiarato a Pontiggia parlando delle quote rosa.  Interrogata dal critico sugli esordi cinematografici la divertita showgirl ha rivendicato di aver fatto uno dei primi film di Luca Guadagnino e Tilda Swinton e poi il cult movie Alex l’Ariete di Damiano Damiani, prodotto da Cecchi Gori con Alberto Tomba protagonista “la sceneggiatura era bellissima solo che abbiamo sbagliato tutti una cosa: doveva essere un film comico!”

 

Questa settimana siamo andati a Sofia, in Bulgaria, dove è stata ricostruita la New York degli anni venti per il musical italiano The Land of dreams, primo lungometraggio di Nicola Abbatangelo. George Blagden e Katsiaryna Shulha interpretano la disillusa Eva e Armie, il pianista con il magico dono di saper mostrare alle persone il loro sogno più grande. Con loro tanti attori italiani, tra i quali Stefano Fresi che nel film ha messo in campo la passione per la musica, cantando e ballando in scena.

 

Tra i più grandi attori italiani, nel ritratto di repertorio di questa settimana ricordiamo Nino Manfredi che incontriamo, alle prese con il trucco, sul set con Gigi Magni e altri registi.

 

Nessun trucco, invece, nei film che Simon & The Stars vi propone seguendo le indicazioni dello Zodiaco nel cineoroscopo di questa settimana.

 

In occasione del ventesimo anniversario dell'apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e della nascita di Film Commission Torino Piemonte, nel 2020 Torino avrà il titolo di  Città del Cinema e ospiterà tante iniziative collegate alla settima arte.

Ne abbiamo parlato con il direttore della film commission Paolo Manera, nel notiziario realizzato in collaborazione con Anica. E non abbiamo dimenticato che il capoluogo piemontese è da sempre amato da registi e sceneggiatori: Alberto Farina nella rubrica See You Next Wednesday ci svela il DNA di una città con i geni del cinema (da Pastrone a Woody Allen).

 

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina, Federico Pontiggia e Gianluca Russo, con la collaborazione di Katia Nobbio. Regia di Carla Bettoni.