Mercoledì 9 giugno, alle ore 22.45, la nuova puntata di “MovieMag”.

“Da quando ho vinto l’Oscar la gente ha iniziato a pendere dalle mie labbra, ma erano cose che ripetevo da anni”, a parlare è Matthew McConaughey che si è raccontato a Federico Pontiggia in un inedito Faccia a Faccia in cui ha presentato il suo nuovo libro e ha ripercorso la sua lunga carriera costellata di ruoli indimenticabili “non volevo che le romcom esaurissero la mia avventura cinematografica, ho sentito l’esigenza di reinventarmi”.

In occasione del settantacinquesimo Premio Strega e del Convegno “Narrazioni e visioni dal dopoguerra a oggi”, Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) dedica la programmazione di questa settimana ai film finalisti e vincitori delle passate edizioni.

Il critico Emiliano Morreale ci parla degli adattamenti di tre famosi romanzi dai quali sono stati tratti dei bellissimi film: da “A ciascuno il suo” di Leonardo Sciascia il film di Elio Petri, “Il nome della Rosa” di Jean-Jacques Annaud tratto dal capolavoro di Umberto Eco e “La ragazza di Bube”, la pellicola di Luigi Comencini ispirata al romanzo di Carlo Cassola.

Infine, Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, ci ha raccontato il passaggio dalle pagine del romanzo “Caos Calmo” di Sandro Veronesi alla sceneggiatura dell’omonimo film con Nanni Moretti.

Tra i film in sala, “Comedians” di Gabriele Salvatores. Sei aspiranti comici, stanchi e segnati dalla vita, hanno l’occasione di dare una svolta alla loro carriera.  Per saperne di più, abbiamo intervistato Gabriele Salvatores e Christian De Sica.

Edith Bruck, Lisa Ginzburg e Donatella Di Pietrantonio sono le scrittrici candidate al Premio Strega a cui abbiamo chiesto di raccontarci il loro film del cuore.

Vanessa Tonnini, direttore artistico di Rendez-vous, ci racconta la nuova edizione del festival del nuovo cinema francese.

E dopo il rendez-vous con il cinema francese, passiamo al nostro rendez-vous settimanale con le stelle: l’imperdibile oroscopo cinematografico di Simon & The Stars.