“Tra i vari riferimenti iconografici che ho scelto per il poster del mio film, ce n’è uno religioso: l’immagine del ‘canaro’ che porta la sua vittima sulle spalle ricorda Cristo che porta la croce”. Parola di Matteo Garrone, in concorso al Festival di Cannes con Dogman e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di Rai Movie è in onda il prossimo 16 maggio alle 22.50 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

Il magazine di Rai Movie porta gli spettatori alla 71° edizione del Festival di Cannes, tra anteprime, grandi ospiti e – ovviamente – un occhio di riguardo per gli artisti italiani in concorso: oltre al già citato Garrone, anche le registe Alice Rohrwacher (in concorso con il suo Lazzaro Felice) e Valeria Golino (in gara nella sezione “Un certain regard” con Euforia).

Italia, dunque, ma non solo. Movie Mag intervista alcuni tra gli ospiti internazionali del Festival più famoso del mondo: da Spike Lee (in concorso con Blankkksman) a Penelope Cruz e Javier Bardém (protagonisti del film di apertura Todos lo saben di Ashgar Farhadi), passando per il cast di Leto, film russo diretto Kirill Serebrennikov, regista inviso al Cremlino e attualmente costretto in patria per un’ambigua accusa di frode fiscale.

Torna nelle sale italiane il più scorretto dei supereroi con Deadpool 2, pellicola firmata da David Leitch e interpretata da Ryan Reynolds. Questa volta il logorroico antieroe sarà affiancato da Domino (Zazie Beetz), Firefist (Russell Collins) e dal giovane mutante Julian Dennison (Eddie Marsan), tutti uniti contro il cattivone di turno: Cable, interpretato da Josh Brolin. Movie Mag intervista regista e cast per saperne di più.

Movie News, il notiziario del cinema in collaborazione con Anica, racconta l’iniziativa “Fare cinema”, promossa dal Ministero degli Esteri dal 21 al 27 maggio per diffondere il cinema italiano in altri paesi, sfruttando la rete degli Istituti italiani di cultura. Movie Mag intervista in proposito Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese.

Quale film della programmazione di Rai Movie dovrebbe guardare un Gemelli? E quali sono gli auspici di Vergine, Scorpione e gli altri segni? Ce lo rivela Simon & The Stars con il suo Oroscopo del Cinema.

La puntata si conclude con un servizio dal Salone del Libro di Torino: Movie Mag intervista alcuni dei protagonisti dell’ultima edizione, tra cui Niccolò Ammaniti, Gabriele Salvatores, Dori Ghezzi e Silvio Muccino.