Termineranno oggi le riprese del cortometraggio realizzato dai dieci filmmaker che hanno preso parte al primo Laboratorio di Filmmaking organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo a Reggio Calabria, con il patrocinio del Comune, di Reggio Cinema  e coordinato da Fabio Mollo, regista del il film Il sud è niente.

Il laboratorio, iniziato lo scorso 29 giugno, ha visto i ragazzi protagonisti di lezioni teoriche e pratiche con professionisti del settore cinematografico. Un vero e proprio corso di regia, scrittura, fotografia e montaggio che si è concluso con la realizzazione del cortometraggio, scritto e girato interamente dai partecipanti con il supporto di alcuni tecnici del settore, che sarà presentato in occasione della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2-12 Settembre 2015), nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo.

La cerimonia di chiusura dei lavori si svolgerà sabato 11 luglio 2015, alle ore 21. Sarà preceduta alle 17.30 dalla conferenza stampa presso la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, alla quale saranno presenti Antonio Urrata (Direttore Generale della Fondazione Ente dello Spettacolo), Fabio Mollo (Regista), Giuseppe Falcomatà (Sindaco della città di Reggio Calabria), Rosanna Maria Patrizia Nardi (Assessore alla Cultura di Reggio Calabria) e Fabrizio Ferracane (attore, tra i protagonisti di Anime Nere). Il programma della serata prevede, infine, la proiezione del cortometraggio e del film Anime Nere di Francesco Munzi.